L’errore che fanno quasi tutti quando aprono una scatoletta di tonno: non farlo mai più. Quando lo scoprirai resterai senza parole.
Il tonno in scatola è uno dei prodotti più utilizzati in cucina per preparare piatti dell’ultimo momento. Dalle insalate miste alla pasta, è sicuramente un jolly da giocarsi quando in dispensa non è rimasto praticamente nulla. Tuttavia, anche se lo usiamo in continuazione, c’è un grave errore che quasi tutti commettono quando lo si apre. Quando avrai scoperto di cosa si tratta, di certo non lo rifarai. Cerchiamo di saperne subito di più.
L’errore che fanno quasi tutti quando aprono una scatoletta di tonno
Lo fanno praticamente quasi tutti, spesso anche senza farci caso, eppure si tratta di un errore davvero gravissimo. Quando, di fatto, andiamo ad aprire una scatoletta di tonno la prima cosa che facciamo è scolare l’olio contenuto all’interno. Ebbene, questo gesto non andrebbe mai fatto. Innanzitutto, perché se sei solito gettare l’olio nello scarico del lavandino rischi di rovinare le tubature di casa. Inoltre, c’è un altro incredibile motivo per cui stai commettendo un errore madornale. Stai sprecando una risorsa preziosissima, perché l’olio del tonno in scatola è ricchissimo di vitamina D e Omega-3.
LEGGI ANCHE: Pasta al tonno, sì, ma con un ingrediente che non immagineresti mai: gusto eccezionale e freschezza assicurata
Come infatti hanno dimostrato alcune ricerche scientifiche, questo prodotto e l’olio in cui è contenuto sarebbero in grado di rimanere inalterati fino a 13 mesi, con addirittura un aumento di acidi grassi omega -3 e di vitamina D. L’importante, però, è conservare il tonno correttamente ed acquistare sempre prodotti di qualità. Ma come si può riutilizzare quest’olio così ricco di proprietà benefiche? Ecco alcuni semplici consigli.
Come riutilizzare l’olio delle scatolette di tonno
Una volta scoperto qual è il terribile errore che quasi tutti commettono con le scatolette di tonno, è bene cambiare subito rotta. Per farlo, un modo molto intelligente è quello di riciclare l’olio contenuto all’interno. In particolare, si può riutilizzare per:
- insaporire primi piatti, compresa anche l’insalata di riso;
- creare una salsa da usare come condimento;
- preparare delle gustose marinature per il pesce;
- realizzare delle sfiziose bruschette da servire all’ora dell’aperitivo.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Insomma, da oggi in poi grazie a questa incredibile scoperta potrai davvero ridurre al minimo gli sprechi in cucina e risparmiare anche una considerevole somma di denaro.