Le polpette sono un secondo amatissimo, soprattutto se diamo spazio alla fantasia: così non le hai mai preparate, da batticuore, usa questi ingredienti e saranno perfette anche fredde!
Grandi e piccini ne vanno matti: sono semplici, golose e si possono accompagnare qualsiasi contorno. Le polpette sono tra i secondi più classici dei secondi, immancabili sulla nostra tavolo. Eppure, esistono alcune ricette che solo pochi conoscono e che, invece, una volta scoperte diventeranno le nostre preferite! Polpette, con questi ingredienti non le hai mai preparate: da batticuore, perfette anche fredde! Pronti a scoprire tutti i dettagli? Non perdiamo tempo allora e mettiamoci subito al lavoro.
Leggi anche: Chi l’ha detto che non si può fare il polpettone d’estate? Provalo subito in questa gustosissima versione fredda
Polpette, con questi ingredienti saranno da batticuore: deliziose anche fredde
Andiamo a svelare subito i nostri ingredienti:
- 5 o 6 fette di pancarré;
- 400 grammi di friarielli (già puliti);
- 5 0 6 salsicce;
- olio, sale, aglio, peperoncino, pangrattato, parmigiano quanto basta.
La prima cosa da fare è mettere a cuocere i nostri friarielli dopo averli lavati e puliti. Basterà un filo d’olio e uno spicchio d’aglio da eliminare subito dopo la doratura. Aggiungiamo un pizzico di sale e di peperoncino per insaporirli e lasciamo andare la cottura fino a quando non si saranno ammorbiditi.
Intanto, mettiamo a spugnare il pancarré in una ciotola aggiungendo un bicchiere d’acqua o di latte a temperatura. Dedichiamoci quindi ad arrostire le salsicce in padella, con un filo d’olio, fino a quando non saranno ben dorate. Tagliamole quindi a pezzetti piccolissimi, sminuzzandole. Appena pronti i friarielli, usiamo delle forbici da cucina per sminuzzare anche questi: se preferite, potete usare un frullatore ma non esagerate, non dovete ridurli in crema.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Procediamo quindi ad accorpare gli ingredienti. Versiamo i friarielli, il pane strizzato e le salsicce in un recipiente. Spolveriamo con del parmigiano. Stacchiamo dei pezzetti dal composto e realizziamo delle palline. Rotoliamole nel pangrattato stando attenti a rendere ben compatta la panatura. Sistemiamo su di una teglia con carta da forno e inforniamo a 180 gradi per 20 minuti. Queste polpette strepitose possono essere gustate calde, ma anche fredde. Sono sempre deliziose, perfetta anche per imbottire un panino da portare con noi in ufficio!