Non sono rinfrescanti come sembrano: attenzione a questi prodotti, meglio evitarli d’estate

Non sono rinfrescanti come sembrano: attenzione a questi prodotti, meglio evitarli d’estate. Non lo avresti mai immaginato!

Con l’arrivo dell’estate non è difficile immaginare come alcuni alimenti possano rivelarsi poco adatti al caldo. Se da un lato, infatti, esistono alcuni cibi in grado di aiutarci contro le alte temperature estive permettendoci di mantenere sotto controllo la sensazione di calore, dall’altro ci sono anche degli alimenti che vanno assolutamente evitati perché tendono ad accaldare l’organismo. Attenzione però a questi prodotti, perché al contrario di quanto si possa pensare non sono rinfrescanti come sembrano, ma provocano in realtà una maggiore sudorazione. Quando scoprirai di cosa si tratta non potrai sicuramente crederci.

Cibi da evitare d’estate

attenzione a questi prodotti
Frittura

Tra i cibi che vanno assolutamente evitati durante il periodo estivo perché aumentano la nostra sensazione di calore troviamo senza dubbi:

  • carni rosse ed insaccati: sono ricchi di grassi saturi e colesterolo e sono inoltre difficili da digerire. In più, contengono grandi quantità di sale, favorendo così la disidratazione;
  • fritture: vale lo stesso discorso fatto per gli insaccati, in quanto il fritto aumenta la sudorazione, comportando inoltre un sovraccarico di lavoro per il fegato;
  • cibi piccanti e speziati: hanno un effetto termogenico, cioè fanno innalzare la temperatura corporea con successiva sudorazione intensa e perdita di liquidi;
  • prodotti deperibili: sono sottoposti ad un maggior rischio di contaminazione a causa del caldo;
  • caffè: la caffeina ha un effetto diuretico, pertanto causa un’eccessiva perdita di liquidi e sali minerali con conseguente disidratazione.

LEGGI ANCHE: Cibi anti caldo: come comportarsi a tavola per riuscire a sopportare le roventi temperature estive

Attenzione a questi prodotti: non sono rinfrescanti come sembrano!

Al di là degli alimenti sopra elencati, per cui è facile comprendere il motivo che li rende inadatti alla stagione estiva, esistono poi anche degli altri prodotti decisamente più ‘insospettabili’. Sì, perché al contrario di quanto si possa pensare, nonostante siano belli freschi o addirittura ghiacciati comportano un effetto contrario per il nostro organismo. Riesci ad immaginare di cosa si tratta?

attenzione a questi prodotti
Bibite fredde e zuccherate

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ebbene sì, delle bevande troppo fredde o peggio ancora di quelle alcoliche e zuccherate. Gli zuccheri e i dolcificanti artificiali, infatti, agiscono come diuretici, aumentando così il rischio di disidratazione. Meglio optare per un bicchiere d’acqua fresca ma non gelata, altrimenti si rischia di riscaldare l’organismo o addirittura di provocare una congestione.

 

Gestione cookie