Crostata alla frutta a regola d’arte: è questo il segreto per un dessert da veri pasticceri

Crostata alla frutta a regola d’arte: è questo il segreto per un dessert da veri pasticceri. Provatelo, non potrete più farne a meno!

Le crostate alla frutta vi fanno semplicemente impazzire ma non vi riescono bene? Niente paura, perché stiamo per svelarvi un segreto davvero infallibile per preparare un dessert da veri pasticceri. Perché, infatti, dovreste rinunciare a questo dolce fresco e delizioso ideale per la bella stagione o limitarvi soltanto ad acquistarlo già pronto quando la soluzione e praticamente a portata di mano? Se seguirete i nostri consigli di sicuro non avrete mai più difficoltà a portare in tavola una crostata a regola d’arte, in grado di stupire anche i palati più esigenti. In particolare, il segreto sta nel non far affondare la frutta all’interno dell’impasto. Ecco come fare.

La perfetta consistenza dell’impasto

crostata alla frutta
Come dovrebbe essere l’impasto

Prima di svelare il trucco per far sì che la frutta non affondi all’interno delle vostre crostate, chiariamo come dovrebbe essere l’impasto perfetto della torta in termini di consistenza. Se, infatti, in generale in cucina è possibile ‘regolarsi ad occhio’, la stessa regola non vale per la pasticceria dove, invece, vigono innanzitutto rigore e precisione. La consistenza dell’impasto, in particolare, è di fondamentale importanza. Essa non dovrebbe essere né troppo densa né troppo liquida. Un buon impasto in grado di ‘sostenere’ e non far sprofondare, quindi, la frutta dovrebbe essere sodo e cremoso. Ma non è tutto, perché per ottenere un risultato da veri pasticceri è possibile ricorrere anche ad un altro trucchetto segreto. Vediamo subito quale.

LEGGI ANCHE: Pasta frolla, il trucchetto geniale per averla sempre pronta all’uso: non potrete più farne a meno

Il segreto per una crostata alla frutta a regola d’arte

crostata alla frutta
Il trucchetto segreto per una crostata alla frutta a regola d’arte

Come vi abbiamo anticipato, per preparare una crostata alla frutta a regola d’arte bisogna, innanzitutto, fare in modo che i tocchetti di frutta non sprofondino all’interno. Oltre che prestare attenzione alla consistenza dell’impasto, è possibile mettere in pratica anche un altro trucchetto segreto utilizzato sia dai professionisti che dalle nostre nonne. Sapete già di cosa stiamo parlando?

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ebbene, basta passare i pezzetti di frutta nella farina o, in alternativa, nello zucchero a velo per poi aggiungerli all’impasto all’ultimo momento. Questo semplice ma funzionale tocco permetterà, infatti, di ‘mantenere a galla’ pezzi di mele, pere, fragole, lamponi e chi più ne ha più ne metta, rendendoli così i veri protagonisti delle vostre ricette dolci.

Gestione cookie