Impasto “infallibile”: solo farina, lievito e sale, preparalo così e le tue pizze e focacce saranno sempre perfette!

C’è un impasto semplicissimo che si prepara solo con farina, lievito e sale e che è “infallibile”: realizzalo così e le tue pizze e focacce saranno sempre perfette!

Quante volte l’impasto ci fa dannare? Troppo secco, troppo umido, troppo elastico, poco elastico, lievitazione non sufficiente, non abbastanza soffice e così via? Tempo fa vi abbiamo svelato un errore che molti commettono e che non dovremmo mai fare. Oggi, invece, vogliamo sorprendervi con una ricetta spettacolare. Impasto “infallibile”: solo farina, lievito e sale, preparalo così e le tue pizze e focacce saranno sempre perfette! Se userai questo procedimento, non potrai mai più fallire. Andiamo a vedere come procedere.

impasto farina lievito sale
Solo farina, lievito e sale: preparalo così e il tuo impasto sarà “infallibile” (fonte pixabey)

Leggi anche: Pizza lampo per il Sabato sera: ricetta furbissima senza impasto e senza lievitazione

Farina, lievito e sale: impasto infallibile per pizze e focacce perfette

Non ci credete? Invece useremo davvero solo questi tre ingredienti e della semplice acqua. Non solo eccezionale e infallibile, questo impasto è anche super economico:

  • mezzo chilo di farina 0;
  • 5 grammi di lievito di birra;
  • 10 grammi di sale;
  • 300 ml di acqua fredda.

La prima cosa da fare è sciogliere il lievito con l’acqua, ne basterà un bicchiere o poco più. Versiamo la farina in un recipiente abbastanza largo e accorpiamo il lievito. Iniziamo a lavorare e man mano accorpiamo anche il resto dell’acqua. Lavoriamo per bene e spolveriamo con il sale, continuando ad impastare. Diamo all’impasto la forma di un panetto e ungiamolo con un po’ olio, poi lasciamolo a riposare per mezz’ora coperto da un canovaccio di cotone.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Riprendiamo il panetto e lavoriamo ancora, fino a quando non sarà elastico e morbido. Copriamolo di nuovo e lasciamolo a riposo per un’ora. Ripetiamo il passaggio della lavorazione per un ultima volta, dividiamolo nelle porzioni che ci occorrono e lasciamolo crescere altre due ore. Le vostre pizze e focacce non saranno mai state così buone: proprio come in pizzeria! Pochi ingredienti, super economica e semplicissima: una ricetta davvero “infallibile”! Provare per credere!

Gestione cookie