Le cipolle sono fondamentali in cucina, il condimento alla base di infinite ricette: così non le hai mai usate, aggiungi questo ingrediente e ti faranno impazzire, bastano 10 minuti
Aglio e cipolla sono condimenti fondamentali in cucina per conferire alle nostre pietanze un gusto unico e un profumo eccezionale. Eppure, da soli, possono trasformarsi in veri e propri piatti, come vi abbiamo mostrato con questa fantastica ricetta qualche tempo fa. Oggi vogliamo sorprendervi ancora. Le cipolle così non le hai mai usate: aggiungi questo ingrediente e ti faranno impazzire, bastano 10 minuti. Un risultato incredibile dal sapore fenomenale, non riuscirai a credere al loro gusto unico. Curioso? Andiamo a scoprire di che si tratta!
Leggi anche: Quali cipolle usare per la genovese? Non tutti lo sanno, resterete sorpresi!
Basta aggiungere questo ingrediente: le cipolle come non le hai mai cucinate, fenomenali!
Vediamo la lista degli ingredienti e poi scopriamo quale delizia andremo a realizzare:
- mezzo chilo di cipolle rosse;
- 2 cucchiai di zucchero di canna;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- 50 ml di aceto balsamico.
Avete capito? Ebbene sì, andremo a preparare un delizioso contorno di cipolle in agrodolce. Gustose e saporite, da perdere la testa!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Iniziamo subito lavando e sbucciando le cipolle, tagliamole quindi a fettine e mettiamole a cuocere in una padella antiaderente con un filo abbondante di olio e un pizzico di sale. Lasciamo rosolare per cinque minuti e poi condiamo con il pepe e lo zucchero di canna. Facciamo andare la cottura per qualche altro minuto, coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto. Infine, aggiungiamo l’aceto balsamico e mescoliamo con energia fino a quando il liquido non si sarà assorbito e trasformato in una crema caramellata. Fenomenale e pronto in 10 minuti, questo contorno è una vera delizia dal sapore deciso e irresistibile.
Consiglio extra: se preferisci, puoi frullarle per qualche secondo in un frullatore e usarle come crema per accompagnare secondi e contorni. Una volta assaggiata non potrai più farne a meno!