Non c’è bisogno di spendere cifre astronomiche per mangiare bene e con gusto: melanzane, pangrattato e albumi, polpette extra light pronte in 10 minuti, leggere e saporite!
Quando pensiamo a piatti sani e salutari ci vengono in mente una lunga lista di ingredienti costosi e difficili da preparare. Non è sempre così, esistono piatti eccezionali che si realizzano al volo con pochi prodotti e sono ugualmente deliziosi. Melanzane, pangrattato e albumi: polpette extra light pronte in 10 minuti, leggere e saporite, mangia bene spendendo poco. Non avrai bisogno di cuocerle in forno, ti basterà una semplice padella. Questa ricetta favolosa conquisterà anche i tuoi bimbi e sarà perfetta per un secondo o una cena irresistibili!
Leggi anche: Chi l’ha detto che non si può fare il polpettone d’estate? Provalo subito in questa gustosissima versione fredda
Solo melanzane, pangrattato e albumi: polpette saporite pronte in 10 minuti
Leggere, economiche, sane e deliziose: queste polpette sono una vera delizia. Una ricetta geniale e semplicissima che vi conquisterà fin dal primo morso. Cosa ci occorre:
- 500 grammi di melanzane;
- 50 grammi di albumi;
- 100 grammi di pangrattato;
- un pizzico di sale e pepe.
Iniziamo lavando e tagliando le melanzane a pezzetti o fiammiferi. Grigliamole per qualche minuto così da ammorbidirle e appena saranno cotte versiamole in un frullatore per renderle cremose. Riversiamo in una ciotola e aggiungiamo gli albumi, un pizzico di sale e pepe e tre quarti di pangrattato. Lavoriamo con le mani per ottenere un composto omogeneo.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Stacchiamo dei pezzetti e formiamo delle palline. Rotoliamole nel pangrattato rimasto e mettiamo a scaldare una padella antiaderente. Appena calda sistemiamo le nostre polpette all’interno e copriamo con un coperchio. Lasciamo dorare prima un lato e poi l’altro fino a quando non si formerà la classica “crosta” della panatura. Impiattiamo e serviamo in tavola: favolose e irresistibili, ma anche leggere e sane, un vero capolavoro di gusto. Potrete accompagnarle al contorno che preferite o ad una crema con del semplice purè. Una ricetta che vi conquisterà fin dal primo morso!