Quante volte ci capita di non avere idee su cosa preparare a cena? Dopo una lunga giornata il cervello sembra andare in fumo e la stanchezza si fa sentire. Pasticcio di patate: solo 4 ingredienti per un piatto da leccarsi i baffi, ti farà perdere la testa!
No, non siete gli unici che tornati a casa dopo una lunga giornata si sentono sfiniti e privi di energia. Figurarsi se poi bisogna anche mettersi a pensare a cosa preparare per cena. Vogliamo proporvi una ricetta fenomenale che vi risparmierà tempo e fatica. Pasticcio di patate: solo 4 ingredienti per un piatto da leccarsi i baffi, ti farà perdere la testa! Lo assembli in due minuti e lo porti in tavola in men che non si fica: che aspetti a provare?
Leggi anche: Vai matto per le polpette? Allora questa ricetta è perfetta per te: usa questo ingrediente e guarda che risultati
Pasticcio di patate: solo 4 ingredienti per una cena da leccarsi i baffi!
Ecco a voi la lista degli ingredienti, oltre alle patate useremo solo pochi altri prodotti:
- mezzo chilo di patate;
- parmigiano quanto basta;
- 200 grammi di prosciutto;
- 200 grammi di mozzarella;
- olio quanto basta.
Iniziamo subito lavando e sbucciando le patate. Tagliamole quindi a fettine sottili, dovranno avere uno spessore quasi inesistente. Versatele in un recipiente e insaporitele con olio e sale. Prendete una pirofila e oleatela, poi formate un primo strato di patate sistemandole una accanto all’altra. Ricopriamo con una spolverata di parmigiano, con del prosciutto e la mozzarella tagliata a pezzi. Ripetiamo tutto da capo ripartendo dalle patate.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Proseguite fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di prosciutto, mozzarella e parmigiano. Se volete insaporite con del pepe la superficie. Inforniamo a 180 gradi per mezz’ora coperto da carta argentata. Eliminiamo quindi la carta argentata e lasciamo andare per altri cinque minuti la cottura. Filante, saporito e irresistibile. Croccante fuori e morbido dentro, un vero spettacolo!
Consiglio extra: potete aggiungere le spezie che preferite.