Se pensi che una torta rustica non potrà mai competere con una “classica” questa ricetta ti farà cambiare idea: soffice, filante e irresistibile, mai così buona, farà impazzire grandi e piccini!
Quando parliamo di “torta” ci vengono subito in mente le delizie dolci più amate della pasticceria. Molti sono convinti che una versione “salata” non possa competere con quella “classica” ma noi oggi vi dimostreremo il contrario! Soffice, filante e irresistibile: questa torta rustica farà impazzire grandi e piccini, mai così buona! Una ricetta geniale perfetta per pranzo o cena, ma anche da tagliare a pezzetti e proporre come antipasto o stuzzichino durante un aperitivo. Puoi portarla anche in spiaggia o in ufficio, non ha bisogno di stare in frigo. Curioso? Non ci resta che scoprire gli ingredienti e il procedimento allora!
Leggi anche: Prendi melanzane e patate e fai così: servili come contorno, antipasto o aperitivo, cuore filante da perdere la testa
Leggi anche: Pizza lampo per il Sabato sera: ricetta furbissima senza impasto e senza lievitazione
Irresistibile, farà impazzire tutti: torta rustica soffice e filante
Ecco gli ingredienti di cui avremo bisogno:
- 2 patate;
- 2 peperoncini verdi;
- 1 scalogno;
- 160 ml di latte;
- 100 ml di olio;
- 350 grammi di farina;
- 20 grammi di lievito in polvere per ricette salate;
- 100 grammi di formaggio a scelta (a pezzi);
- 3 uova;
- sale, pepe e parmigiano quanto basta.
Sbucciamo subito le patate e tagliamole a pezzetti. Facciamo lo stesso con lo scalogno e i peperoncini. In un recipiente rompiamo e sbattiamo le uova, aggiungiamo il sale e il pepe, poi il latte. Lavoriamo e accorpiamo la farina poco alla volta, setacciandola. Aggiungiamo quindi il lievito. Continuiamo a mescolare.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Versiamo il formaggio e pezzi nel composto e poi le patate e i peperoncini. Infine, accorpiamo lo scalogno e lavoriamo per amalgamare tutti gli ingredienti. Rivestiamo un ruoto di carta da forno e versiamo il nostro composto. Livelliamo con una spatola e spolveriamo con il parmigiano. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per mezz’ora. Filante, saporita e soffice come non mai: una torta così non l’hai mai assaggiata, farà impazzire tutti, grandi e piccini!
Consiglio extra: aggiungi le spezie che preferisci per insaporire.