Vuoi una cena leggerissima che sia anche sfiziosa e saporita? Focaccia extra light: albumi, farina e sale, pronta in 3 minuti

Stare a dieta non vuol dire rinunciare alle “cose buone”, come dimostra questa ricetta: focaccia extra light con farina, albumi e sale, pronta in 3 minuti!

Puoi farcirla come vuoi e assaporare una cena leggerissima e delicata, ma anche sfiziosa e saporita. Questa semplicissima ricetta si prepara al volto e non dovrai preoccuparti fin dal mattino di cosa cucinare alla sera. Vuoi una cena leggerissima che sia anche sfiziosa e saporita? Focaccia extra light: albumi, farina e sale, pronta in 3 minuti! Con questi tre ingredienti otterrai tutto il sapore della versione “classica” ma non dovrai preoccuparti delle calorie. Andiamo a vedere come usarli per un piatto davvero unico e stuzzicante.

focaccia extra light
Farina, sale e albumi: focaccia extra light pronta in 3 minuti (fonte pixabey)

Leggi anche: Anche il budino al cioccolato può essere dietetico: latte, cacao, amido e miele, preparalo così e potrai gustarlo senza pensieri

Focaccia extra light: saporita e sfiziosa come l’originale ma leggerissima e pronta in 3 minuti

Fino a quando non l’assaggerete non riuscirete a crederci, quindi sbrighiamoci e vediamo le dosi degli ingredienti e il procedimento:

  • 300 grammi di albumi;
  • 40 grammi di farina;
  • sale quanto basta;
  • 80 ml di acqua.

Montiamo subito gli albumi a neve, dovranno essere fermi e spumosi. In un recipiente setacciamo la farina con il sale. Aggiungiamo l’acqua poco alla volta, mescolando per bene per evitare grumi. Accorpiamo quindi gli albumi con una spatola facendo attenzione a non smontarli.

Mettiamo a scaldare una padella antiaderente e, appena calda, versiamo il nostro composto. Coprite con un coperchio e lasciate andare la cottura per due o tre minuti, girando la focaccia in modo da far dorare entrambi i lati. Soffice e saporita, resterà morbida tutto il giorno e potrete prepararla anche al mattino per trovarla già pronta una volta rientrati a casa. Perfetta anche da portare con noi come pranzo al sacco!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Consiglio extra: potrete farcire la focaccia come preferite. Con verdure, affettati magri, formaggi spalmabili. Ma anche insaporire con le spezie che più vi piacciono, come origano, rosmarino, pepe. Inoltre, se preferite, potrete realizzare tante piccole focaccine al posto di un’unica grande e condirle in modi diversi.

Gestione cookie