Hai mai sentito tua nonna dire “giovedì gnocchi”? Il motivo è ben preciso e ti lascerà a bocca aperta, ecco cosa c’è da sapere.
Vi è mai capitato di sentire il famoso proverbio “Giovedì gnocchi, venerdì pesce e sabato trippa”? Molto probabilmente a dirlo sarà stata una nonna o una zia, o anche vostra mamma, se è particolarmente legata alle tradizioni. Ebbene sì, perché c’è proprio la tradizione e la cultura popolare dietro questo simpatico proverbio ‘culinario’. Un proverbio che molto spesso si tramuta in realtà, visto che sono tantissime le persone abituate a mangiare gli gnocchi proprio il giovedì. Questa pasta fatta in casa gustosissima e facile da preparare oggi è sempre più diffusa e viene spesso fatta anche per il pranzo della domenica o comunque nelle occasioni di festa. Se si guarda alla tradizione, però, è il giovedì il giorno degli gnocchi: volete sapere il perchè? Resterete di stucco!
Se vi è capitato spesso di sentir dire che gli gnocchi si mangiano il giovedì ma non sapete il perché, sappiate che il motivo c’è ed è anche ben preciso. Resterete a bocca aperta, perché si tratta di una tradizione antica, che risale addirittura al periodo successivo alla seconda guerra mondiale.
Gli gnocchi si possono condire con tantissimi ingredienti, ma soprattutto si possono preparare in diversi modi, anche se la ricetta classica è quella con acqua, patate e farina. Questo piatto, infatti, arriva dalla tradizione povera, quando gli ingredienti in cucina scarseggiavano e si cercavano modi nuovi ed originali di utilizzare le poche cose presenti in dispensa. Ma perché si usava, e tuttora si usa, mangiare gli gnocchi il giovedì? Il motivo è sempre nella tradizione, perché la cultura popolare e religiosa prevede per il venerdì il pesce, o in alcuni periodi anche il digiuno, per cui nel secondo dopoguerra molti mangiavano gli gnocchi il giovedì perché volevano un piatto sostanzioso per prepararsi ad affrontare i pasti più ‘poveri’ e leggeri del venerdì. Da allora è nata l’usanza di cucinare gli gnocchi il giovedì e così ancora oggi in tanti seguono questa tradizione. Lo sapevate?
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…