Mai più fritti unti e bisunti: le 3 regole d’oro per preparare una pastella leggera e croccante, così buona da leccarsi i baffi.
Perfetta per preparare qualsiasi tipologia di pietanza, la frittura e una delle modalità di cottura più succulente che si possano realizzare. Tuttavia, per non rovinare un fritto perfetto, è fondamentale da un lato saper preparare una pastella da veri chef, dall’altro prestare attenzione ad ogni passaggio della preparazione. In particolare, seguendo queste 3 semplici regole d’oro che stiamo per svelarvi il risultato sarà praticamente garantito. Allacciamo, quindi, i grembiuli e mettiamoci subito dietro ai fornelli.
Il tocco ‘magico’ per fare una pastella leggera e croccante
Prima di svelare quali sono le 3 regole d’oro da seguire per preparare un fritto così buono da leccarsi i baffi, vediamo un altro importante trucchetto da adottare per rendere la pastella ancora più leggera e croccante. Basta aggiungere questo tocco ‘magico’ e il risultato sarà fenomenale. Preparate la pastella con acqua gasata rigorosamente fredda, farina, pepe ed un pizzico di bicarbonato. In questo modo, potrete poi ottenere un fritto bello gonfio e dorato, senza dover nemmeno usare le uova.
LEGGI ANCHE: Vuoi una frittura perfetta ma ‘leggera’? Prepara questa pastella con 2 ingredienti, il risultato è favoloso!
3 regole d’oro per dire addio a fritti unti e bisunti
Per fare un fritto a regola d’arte che non rischi, quindi, di risultare unto e molliccio, oltre a realizzare una pastella perfetta grazie all’aggiunta di un pizzico di bicarbonato di sodio, potrete inoltre seguire queste 3 regole d’oro. Il risultato vi lascerà di sicuro senza parole.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
- Setacciare la farina, mischiando eventualmente alla classica 00 anche altre tipologie, in modo da ottenere una pastella bella elastica.
- Controllare la temperatura dell’olio, così che si possano realizzare delle fritture leggere e croccanti.
- Non aggiungere il sale che potrebbe rendere la pastella, e quindi anche il fritto stesso, troppo unta e pesante. Meglio salare il tutto alla fine quando si lascia asciugare la frittura su un piatto ricoperto con un foglio di carta assorbente.
Se a queste 3 regole d’oro aggiungete, infine, ancora una piccola accortezza il risultato sarà fenomenale. Una volta fatto, il fritto deve essere immediatamente portato in tavola. Altrimenti, l’umidità che si andrà a creare tra gli alimenti e la pastella farà perdere croccantezza al piatto.