Pesto, ma non di basilico: condisci la pasta così e conquisterai tutti, bastano 5 minuti

Pesto, ma non di basilico: condisci la pasta così e conquisterai tutti, pronto in 5 minuti, fresco e delizioso, ecco come si prepara. 

Quando arriva l’estate è sempre più difficile preparare piatti caldi e particolarmente elaborati, perché fa caldo e poi si sta meno in casa e dunque c’è meno tempo da dedicare ai fornelli. Ecco perché si cercano, allora, ricette facili e veloci, meglio ancora se fresche e soprattutto golose e saporite. Quella che stiamo per proporvi ha decisamente queste caratteristiche, perché si prepara con pochi ingredienti e soprattutto in pochissimi passaggi, dunque è semplice e veloce, ma soprattutto fresca e buonissima! Si tratta di un pesto, ma non quello classico di basilico, bensì preparato con un altro ingrediente vegetale molto sano e gustoso. Anche i bimbi ne andranno matti e sarà un ottimo modo per far mangiare loro questa verdura: ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Pesto, ma non di basilico: condisci la pasta così e farai un figurone, è fresco e saporito

Se volete fare un pranzo domenicale a base di pesto, non potete assolutamente farvi scappare questa ricetta. Non si tratta del classico pesto di basilico, ma di un sugo preparato con un ingrediente diverso dal solito: parliamo degli spinaci. Un pesto così fresco e particolare di sicuro non l’avete mai assaggiato e siamo sicuri che vi conquisterà!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
pesto non basilico
Pesto, ma non di basilico: non è mai stato così fresco e saporito, condisci la pasta e sarà spettacolare (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • Pasta a scelta (noi vi consigliamo gli gnocchi, sono spettacolari)
  • 300 g di spinaci freschi
  • 200 g di ricotta
  • 60 g di noci
  • parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • olio

Il procedimento è semplicissimo e molto veloce. Lavate e pulite gli spinaci, poi fateli lessare per circa 2-3 minuti in acqua bollente salata, giusto il tempo di farli ammorbidire. Poi ungete una padella e fate imbiondire l’aglio, aggiungete gli spinaci scolati e fateli saltare altri 2 minuti per farli insaporire. A questo punto trasferite gli spinaci in un mixer e aggiungete le noci, il parmigiano, la ricotta e ancora un filo d’olio con un pizzico di sale. Frullate tutto e poi condite la pasta con questo favoloso pesto di spinaci. Anche i bimbi lo ameranno!

Gestione cookie