Zucchine furbe: contorno sfizioso e saporito ma senza sensi di colpa, piacerà anche ai più piccoli

Zucchine furbe: contorno sfizioso e saporito ma senza sensi di colpa, piacerà anche ai più piccoli. Provale: il successo è assicurato perché sono davvero buonissime!

Quella di oggi è una ricetta davvero furba che ha come ingrediente principale le zucchine. Si tratta di una preparazione perfetta per chi vuole portare in tavola un contorno sfizioso senza sensi di colpa per la linea e che strizza l’occhio anche ai palati più esigenti: quelli dei bambini. Sì, perché come ben saprai non sempre i più piccoli amano questo tipo di verdure. Se, però, proverai la nostra ricetta il successo è praticamente assicurato perché nessuno saprà resisterle!

Zucchine furbe: il contorno sfizioso e saporito senza sensi di colpa

zucchine furbe
Taglia le zucchine nel senso della lunghezza

Abbiamo deciso di chiamarle ‘zucchine furbe’ perché di fatto questo contorno simula uno dei piatti più amati da grandi e piccini non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. Stiamo parlando delle patatine fritte. Quelle che stiamo per preparare sono, appunto, delle chips di zucchine sfiziose e saporite, da gustare senza sensi di colpa perché non andremo a friggerle nell’olio, ma le cucineremo con un un’impanatura più leggera, ottenuta attraverso la cottura nel forno. Per farle avremo bisogno di:

  • 2 zucchine;
  • 2 uova;
  • 80 grammi di pangrattato;
  • 50 grammi di farina 00;
  • sale fino q. b.

LEGGI ANCHE: Non riuscirai a credere cosa si può cucinare con solo 2 zucchine: ricetta leggera ma gustosa, se la provi ti innamori

Preparazione

zucchine furbe
Stick di verdure al forno

Come ti abbiamo anticipato, la nostra versione furba delle zucchine ricalca grossomodo la preparazione delle patatine ‘fritte’ cotte al forno. In questo modo, si presenteranno in una maniera diversa dal solito, rendendole più sfiziose sia per chi è attento alla forma fisica ma è stufo dei soliti contorni tristi, sia agli occhi e al palato dei più piccoli. Per prepararle inizia a lavare e ad asciugare le zucchine. Tagliale, poi, nel senso della lunghezza, andando a creare dei bastoncini simili alle patatine fritte. Dopodiché, infarinali e preparati a passarli prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Completata questa operazione, riponi gli stick di zucchine su una teglia coperta da carta da forno ed inforna tutto a 200 gradi per circa 15-20 minuti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: per rendere questa ricetta ancora più leggera e salutare puoi addirittura sostituire le uova nell’impanatura con un po’ di latte. Infine, un’altra buona idea potrebbe essere quella di servire un contorno misto fatto non solo con gli stick di zucchine, ma anche con delle sfiziose chips di carote e melanzane.

Gestione cookie