Non è una semplice pasta al sugo: bucatini alla Paolina, ricetta facilissima che in pochi conoscono

Bucatini alla Paolina: non è una semplice pasta al sugo ma un vero capolavoro di gusto, la ricetta che in pochi conoscono. Una bontà!

Avete mai sentito parlare dei Bucatini alla Paolina? Si tratta di un primo piatto tipico della tradizione culinaria siciliana, nato a quanto si dice per mano di un frate che apparteneva all’Ordine dei Minimi fondato da San Francesco di Paola. A vederla sembra una normale pasta al sugo, ma in realtà si tratta di un vero capolavoro si gusto. Nonostante, infatti, la sua semplicità è un’assoluta esplosione di sapori resa attraverso l’aggiunta di ingredienti poveri ma al tempo stesso gustosi. Vediamo subito come prepararla.

Non è una semplice pasta al sugo: la ricetta dei Bucatini alla Paolina

bucatini alla paolina
La ricetta dei bucatini alla Paolina

Come vi abbiamo anticipato, i bucatini alla Paolina sembrano una semplice pasta al sugo. Tuttavia al suo interno si nascondono degli ingredienti super saporiti, capaci di trasformare un piatto della tradizione povera siciliana in un vero capolavoro di gusto. Si tratta, di fatto, di una ricetta che in pochissimi conoscono, ma che per la sua semplicità può essere realizzata anche per pranzi e cene dell’ultimo momento. Per farla vi serviranno:

  • 320 grammi di bucatini (o altra pasta);
  • 300 grammi di polpa di pomodoro;
  • 20 grammi di acciughe sott’olio;
  • 100 grammi di pangrattato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere;
  • 3 chiodi di garofano;
  • olio extravergine d’oliva;
  • basilico;
  • sale.

LEGGI ANCHE: A tavola in 10 minuti, salta tutto in padella ed impiatta così: il secondo leggero dal gusto fenomenale

Preparazione

bucatini alla paolina
Bucatini alla Paolina

Per preparare questa versione alternativa rispetto alla classica pasta al sugo, per prima cosa mettete una pentola d’acqua salata sul fuoco. Nel frattempo, prendete un pentolino e usatelo per tostare il pangrattato. Dopodiché mettete sul fuoco anche una padella antiaderente e fatela scaldare con un filo di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Versateci dentro le acciughe sott’olio e la polpa di pomodoro. Salate ed aggiungete i chiodi di garofano tritati e un cucchiaio di cannella in polvere. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa. Non appena il sugo sarà pronto, insaporitelo con delle foglie di basilico spezzate a mano e condite la pasta. Prima di portarla in tavola, cospargete ogni piatto con il pane tostato.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il tocco in più: se volete rendere ancora più gustosa la vostra ricetta, provatela con l’aggiunta del cavolfiore, è davvero buonissima!

Gestione cookie