‘Patate alla contadina’: 3 ingredienti per un contorno dal gusto intenso e inimitabile, le farete sempre così!

‘Patate alla contadina’: 3 ingredienti per un contorno dal gusto intenso e inimitabile, facilissime da preparare e ottime anche come antipasto.

Le patate in cucina sono un vero ‘must’, uno di quegli ingredienti che non devono mai mancare perché sono dei jolly e possono salvarti la serata! Si possono, infatti, abbinare a tantissimi altri ingredienti e sono perfette per un numero enorme di ricette, che vanno dagli antipasti ai primi, fino ai secondi e le sfizioserie. In base a come le prepari, dunque, puoi utilizzarle in una portata diversa. Quello che stiamo per proporvi, ad esempio, è un contorno, ma potrete anche utilizzarlo come antipasto. E’un piatto che si chiama ‘patate alla contadina’ e che si fa solo con 3 ingredienti. Preparazione facile e veloce e gusto da leccarsi i baffi: cosa c’è di meglio? E allora scopriamo insieme come si preparano.

‘Patate alla contadina’: bastano 3 ingredienti per questo contorno da leccarsi i baffi, è semplicissimo

Se volete provare le patate ‘alla contadina’, ecco la ricetta che fa per voi. Si tratta di un piatto rustico e saporito, dal gusto intenso e inimitabile. Si prepara con soli 3 ingredienti, perché prevede, oltre alle patate, anche la pancetta pepata e il fior di latte, o la provola. Insomma, è buonissimo!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Patate contadina
Patate alla contadina: aggiungete pancetta e provola e farete il contorno più gustoso del mondo, è facilissimo (Fonte foto: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 5-6 patate
  • 150 g di pancetta pepata
  • 200 g di fior di latte o provola
  • rosmarino
  • sale
  • olio

La preparazione è leggermente lunga solo per i tempi di cottura delle patate, che si aggirano intorno ai 45-50 minuti, ma il procedimento e i vari passaggi sono semplcissimi. Per prima cosa occupatevi delle patate. Sbucciatele, lavatele, asciugatele e tagliatele a spicchi, poi disponetele sulla carta da forno in un ruoto e infornate a 180° per circa 35-40 minuti. A questo punto tiratele fuori dal forno e aggiungete la pancetta, facendo cuocere altri 10 minuti circa, poi toglietele di nuovo e aggiungete la provola, facendo terminare la cottura di altri 5 minuti. Il risultato sarà un contorno filante e gustoso, anche se non particolarmente dietetico! Lascerete tutti a bocca aperta!

Gestione cookie