Focaccia strepitosa con solo acqua, farina, sale e olio: non si cuoce in forno e puoi farcirla come vuoi, sarà sempre sfiziosa, leggera e saporita!
Solo 4 ingredienti e senza forno: una ricetta semplicissima ma dalla bontà irresistibile! Si prepara in pochissimi minuti e potrai scegliere ogni volta un ripieno diverso per renderla sempre originale e mai noiosa. Solo acqua, farina, sale e olio: questa focaccia strepitosa non si cuoce in forno e puoi farcirla come vuoi! Non solo perfetta a pranzo o a cena, ma anche da portare con te in ufficio o in spiaggia, al sacco. Anche i più piccoli ne andranno matti e tu avrai un piatto eccezionale senza spendere cifre astronomiche!
Leggi anche: Primo estivo, fresco e senza cottura: prendi questi tre ingredienti e fai così, lo prepari in 2 minuti
Andiamo subito a scoprire le dosi e il procedimento:
Versiamo la farina setacciata in un recipiente e aggiungiamo il sale. Accorpiamo poco alla volta l’acqua che dovrà essere a temperatura ambiente. Iniziamo a lavorare e versiamo tre quarti dell’olio, tenendone da parte circa un cucchiaio. Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio, elastico e senza grumi.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ricopriamo il nostro panetto con un canovaccio di cotone e lasciamo riposare per un quarto d’ora. Riprendiamolo e stendiamolo con le mani o con un matterello, riducendolo ad uno spessore di mezzo centimetro. Oleiamo una padella antiaderente e sistemiamo il nostro impasto all’interno. Mettiamo a cuocere a fiamma bassa coperta da un coperchio. Lasciamo andare la cottura per dieci minuti, poi capovolgiamo la focaccia. Dopo cinque minuti aggiungiamo gli ingredienti che abbiamo scelto per la farcitura, noi useremo prosciutto cotto e sottiletta. Copriamo sempre con il coperchio: Lasciamo cuocere per altri dieci minuti, poi ripieghiamo su se stessa a portafoglio. Copriamo di nuovo e lasciamo sul fuoco per altri cinque minuti. La focaccia è pronta da gustare: sfiziosa e irresistibile!
Consigli extra: potete scegliere qualsiasi farcitura, da verdure ad affettati, anche creme al formaggio. Regolatevi per il momento dell’aggiunta in padella in base ai tempi di cottura degli alimenti usati. La sottiletta, ad esempio, si scioglie in fredda per questo va aggiunta quasi alla fine. Stesso discorso se userete ingredienti già cotti, come spinaci, friarielli, melanzane e così via.
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…