A pranzo, cena o in spiaggia: ciambellone rustico, semplice e sfizioso, soffice come mai prima d’ora

Lo puoi gustare a pranzo o a cena, ma anche portare in spiaggia: ciambellone rustico, soffice, sfizioso e semplicissimo, farciscilo come vuoi e resterà morbido per giorni!

Non è vero che in estate bisogna rinunciare alle cose buone e ricche di gusto e questa ricetta ne è la prova. Semplice e con pochi ingredienti, potrete godervi questa pietanza stuzzicante e saporita a pranzo o cena, ma anche portarla in spiaggia al posto del classico e noioso panino. Ciambellone rustico: soffice, sfizioso e semplicissimo, lo farcisci come vuoi e resterà morbidissimo per giorni! Scegli tu il ripieno e potrai prepararlo sempre in modo diverso per proporre un piatto sempre originale e squisito e mai banale.

ciambellone rustico
A pranzo, cena o in spiaggia: ciambellone rustico, soffice e sfizioso, semplicissimo! (fonte pixabey)

Leggi anche: Soffice, filante e irresistibile: questa torta rustica farà impazzire grandi e piccini, mai così buona!

Ciambellone rustico, semplice e soffice come mai prima: portalo in spiaggia!

La lista degli ingredienti:

  • 400 grammi di farina;
  • 3 uova;
  • 250 ml di latte;
  • 200 ml di olio di semi;
  • 100 grammi di parmigiano;
  • 1 cucchiaio di sale;
  • 2 bustine di lievito in polvere per preparazioni salate.

Iniziamo subito rompendo e sbattendo le uova fino ad ottenere un composto spumoso. Procediamo aggiungendo l’olio e poi il latte a filo. Lavoriamo per amalgamare tutti gli ingredienti. Setacciamo ora la farina e il lievito e appena saranno ben accorpati aggiungiamo il parmigiano e il sale. Dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ora è il momento del ripieno. Noi useremo prosciutto cotto a pezzetti, salame a pezzetti e del formaggio piccante. Voi potrete scegliere ciò che più vi piace. Riversiamo nell’impasto e mescoliamo per distribuire in modo omogeneo. Riversiamo in uno stampo per ciambella rivestito di carta da forno. Inforniamo a 180 gradi per mezz’ora, massimo 40 minuti. Appena cotto lasciamo raffreddare coperto da un canovaccio: l’umidità generata dal calore lo renderà morbidissimo. Tagliamo a fette e serviamo: il vostro ciambellone è pronto da gustare! Conservalo in un recipiente sigillato e resterà più soffice che mai. Puoi portarlo anche in spiaggia: è da perdere la testa.

Gestione cookie