Le melanzane sono uno degli alimenti più usati in cucina, deliziose e versatili si prestano a moltissime ricette: tre trucchi geniali se assorbono troppo olio, fai così e non sarà più un problema!
Versatili e deliziose, le melanzane si prestano alla preparazione di moltissime ricette. A Partire dalla classica parmigiana, passando per la versione gratinata al forno, sono perfette perfino da gustare con la pasta. Possiamo friggerle, arrostirle, cuocerle in forno o al vapore, restano sempre strepitose! Tre trucchi geniali se le melanzane assorbono troppo olio: fai così e non sarà più un problema. Quante volte vi è capitato di ritrovarvi con la teglia o il ruoto pieno d’olio? Se seguirete questi semplici consigli non succederà più.
Leggi anche: Prendi melanzane e patate e fai così: servili come contorno, antipasto o aperitivo, cuore filante da perdere la testa
Tre trucchi infallibili: fai così se le melanzane assorbono troppo olio
Quando le friggiamo, nonostante siano deliziose, le melanzane possono ritrovarsi inzuppate di olio. Questo altera senza dubbio il sapore del nostro piatto il che non è certo l’ideale dopo la lunga fatica fatta. Vediamo subito come è possibile evitare questo inconveniente.
Il primo trucco che possiamo usare è quello che aiuta anche ad eliminare il pizzicore tipico di questo alimento che a qualcuno può non piacere. Come? Immergendo le melanzane in acqua e sale dopo averle lavate, sbucciate e tagliate a fette. Prima di friggerle dovremmo asciugarle e strizzarle per bene!
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Il secondo trucco, invece, va usato dopo la cottura. Non usate la classica carta assorbente, ma i fogli di carta in cui viene avvolto di solito il pane. Questo eviterà che l’olio si accumuli sotto le melanzane rendendole mollicce e sempre umide!
Infine, un ultimo trucco che possiamo usare vi porterà via un po’ di tempo in più ma sarà super efficace. Dopo aver lavato e tagliato le melanzane, sistemiamole su della carta da forno e mettiamole ad “asciugare” all’aria, se possibile al sole. Non solo non assorbiranno l’olio in modo eccessivo ma friggeranno in men che non si dica!