I finocchi sono un ingrediente sano e ricco di benefici che non dovremmo trascurare nella nostra dieta: mai usati così, secondo o contorno croccante, saporito e sfiziosissimo
Qualche tempo fa vi abbiamo parlato dei benefici eccezionali dei finocchi sul nostro organismo. Si tratta di un ingrediente ricco di gusto e sano, perfetto da assaporare in estate vista la sua freschezza e leggerezza. Oggi, però, vogliamo proporvi una ricetta davvero irresistibile. Finocchi, non li hai mai usati così: secondo o contorno croccante, saporito e sfiziosissimo! Lo prepari in pochi minuti e tutti ne andranno matti, perfino i bambini. Seguici nelle prossime righe e scoprirai ogni dettaglio.
Leggi anche: Prendi una manciata di carote e fai così: il contorno più sfizioso, saporito ed economico che ci sia!
Mai usati così: contorno o secondo sfiziosissimo a base di finocchi
Andiamo a vedere quali ingredienti ci serviranno per questo piatto stuzzicante e gustoso:
- 4 finocchi medi;
- 1 uovo;
- 2 o 3 cucchiai di parmigiano;
- 40 grammi di pangrattato;
- farina quanto basta.
Iniziamo pulendo i finocchi ed eliminando la parte più esterna. Procediamo a lavarli bene e mettiamoli quindi a bollire insieme a mezzo cucchiaio di farina. Basteranno 5 o 6 minuti e potrete scolarli. Lasciamo raffreddare e tagliamo a fettine.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
In un recipiente sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale e in un secondo mescoliamo pangrattato e parmigiano. Procediamo quindi rotolando le fettine di finocchi prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel mix di formaggio e pangrattato. Sistemiamole quindi su di una teglia rivestita di carta da forno. Inforniamo a 200 gradi per circa 6 o 7 minuti. Se preferite una versione più croccante potete lasciar cuocere qualche altro minuto. Insaporisci con il sale in base al tuo gusto personale. Sfiziosi e saporiti, ne andrai matto!
Consiglio extra: puoi anche friggerli, invece di cuocerli al forno. Basterà lasciarli sgocciolare per bene sulla carta assorbente una volta pronti e ricordare di usare l’olio ad una temperatura adeguatamente bollente in modo che i finocchi non si impregnino e “ammollino”.