Il pollo è una sorta di jolly della cucina, usato per moltissime ricette: lo hai mai assaggiato alla “mediterranea”, succulento e saporito, pronto in soli 10 minuti!
Quando un ingrediente da solo può dar vita a pietanze gustose entra di diritto tra i nostri preferiti. Proprio come nel caso del pollo, considerato una sorta di “jolly” in cucina perché si adatta perfettamente a moltissime ricette. Oggi, vogliamo proporvene una che forse non avete mai gustate ma che vi farà impazzire. Hai mai assaggiato il pollo alla “mediterranea”: succulento e saporito, pronto in soli 10 minuti! Tenero, sugoso e dal gusto eccezionale, una volta scoperta questa ricetta non la lascerete più.
Pollo alla mediterranea: succulento e tenerissimo, ne andrai matto
Per questa semplicissima ricetta ci serviranno:
- 4 fettine di petto di pollo;
- 250 grammi di pelati;
- una manciata di olive e capperi (circa 50 grammi);
- 120 grammi di guanciale;
- 30 ml di olio d’oliva;
- 3 cucchiai di farina;
- sale e origano quanto basta.
La prima cosa da fare è infarinare le nostre fettine di petto di pollo e rosolarle in padella con un filo d’olio abbondante. Una volta dorate insaporiamo con sale e sistemiamole in un piatto. In padella aggiungiamo il guanciale a pezzetti, le olive nere e i capperi. Lasciamo soffriggere per qualche istante, poi accorpiamo i pelati. Schiacciamoli con una forchetta, spolveriamo con l’origano e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere per qualche minuto.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Riportiamo in padella anche il pollo, spolveriamo con altro sale e copriamo di nuovo con il coperchio. Lasciamo andare la cottura almeno 10 minuti, avendo cura di girare le fettine di pollo in modo da insaporire bene entrambi i lati. Impiattiamo e, a nostro gusto, spolveriamo con altro origano. Semplice e veloce, questa ricetta è un vero capolavoro di sapore. Perfetta a cena o come secondo, la prepari in un lampo e ti farà impazzire!