Cosa sono gli “Gnudi” e perché devi assolutamente assaggiarli: che sapore eccezionale in pochi minuti

Il nostro paese ci riserva sempre pietanze straordinarie che arrivano direttamente dalla tradizione: cosa sono gli “Gnudi” e perché devi assolutamente assaggiarli, che sapore eccezionale!

L’Italia è di certo uno dei paesi più famosi al mondo per il buon cibo e conferma questo merito con una serie incredibile di innumerevoli piatti e pietanze eccezionali che arrivano da ogni zona della penisola. Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di una specialità campana, la “Figliata”, oggi, invece, vogliamo spostarci un po’ più a nord. Cosa sono gli “Gnudi” e perché devi assolutamente assaggiarli: che sapore eccezionale! Andiamo a scoprire tutti i dettagli di questa delizia toscana che ti farà perdere la testa.

gnudi cosa sono
Cosa sono gli Gnudi e perché dovresti assolutamente assaggiarli (fonte pixabey)

Leggi anche: Pasta alla “Ungaretti”: ricca di sapore ma povera di ingredienti, semplicissima ma irresistibile e pronta in un lampo

“Gnudi”: cosa sono e come si preparano, che delizia!

Ebbene, gli “Gnudi” sono una pietanza tipica della Toscana e si tratta di succulenti gnocchi molto particolari. Questo perché la loro “panatura” è quasi inesistente e le dimensioni sono maggiori rispetto al classici gnocchi a cui siamo abituati. Di solito di servono con un condimento povero e semplicissimo a base di burro e salvia. Ecco gli ingredienti:

  • 300 grammi di spinaci;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 60 grammi di parmigiano;
  • 120 grammi di farina;
  • 1 uovo;
  • sale e noce moscata (opzionale);
  • 120 grammi di burro;
  • salvia quanto basta.

La prima cosa da fare è pulire e lessare gli spinaci. Appena raffreddati dovremo procedere a tritarli. In un recipiente versiamo la ricotta, accorpiamo il trito di spinaci, l’uovo, il parmigiano, il sale, la noce moscata e la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto compatto e senza grumi.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ora dobbiamo staccare dei pezzi di impasto e formare delle palline. La grandezza dovrà essere quella di un classico arancino. Mettiamo a bollire una pentola con dell’acqua, come se dovessimo cuocere la pasta. Potete aggiungere un filo d’olio per evitare che gli gnocchi si attacchino tra loro. Arrivata a bollore immergiamo gli Gnudi e lasciamo cuocere per quattro o cinque minuti. In una padella antiaderente sciogliamo il burro e accorpiamo la salvia. Scoliamo di gnudi e impiattiamoli, ricoprendoli con la crema di burro. Semplici, veloci e irresistibili: ti faranno innamorare!

Gestione cookie