Se pensi che sia impossibile preparare in casa lo stecco gelato oggi ti lasceremo senza parole: semplice e veloce, scegli il gusto che preferisci e sarà buono come quello confezionato
Molti pensano che preparare il gelato a casa sia una faccenda complessa e dispendiosa, ma non è affatto così. Vi abbiamo proposto diverse ricette per realizzare quello artigianale senza bisogno della gelatiera e in diversi sapori. Oggi vogliamo osare ancora e svelarvi un’altra preparazione eccezionale. Stecco gelato fatto in casa: semplice e veloce, scegli il gusto che preferisci e sarà buono come quello confezionato! Non riuscite a cederci? Allora non vi resta che seguirci nelle prossime righe e scoprire come fare.
Leggi anche: Se ami il pistacchio questa ricetta ti ruberà il cuore: gelato extra light fatto in casa, non ti servirà la gelatiera
Ecco gli ingredienti che occorrono per 3 gelati, prepareremo il classico stecco al latte ricoperto di cioccolato, ma poi vi spiegheremo come fare per realizzare tutti i gusti:
Più semplice che mai. In un recipiente lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo e le gocce di aroma alla vaniglia fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Prendiamo i nostri stampi a forma di gelato e riempiamoli con il mascarpone aiutandoci con una sac a poche o una siringa per dolci. Se non avete gli stampi anche delle formine in silicone andranno bene. Inseriamo la stecchetta in legno e mettiamo in freezer per un’ora.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Poco prima che il tempo sia trascorso mettiamo a sciogliere il fondente a bagnomaria. Lasciamolo raffreddare o rischierà di sciogliere il mascarpone. Se volete renderlo lucido potete aggiungere un cucchiaio di burro. Prendiamo gli stampi ed estraiamo delicatamente i gelati senza romperli. Immergiamoli nel cioccolato fuso una prima volta, lasciamo sgocciolare e immergiamo di nuovo. Sistemiamoli su di una teglia con carta da forno e riportiamo in freezer per altri venti minuti. I tuoi stecco gelati sono pronti!
Per ottenere altri gusti, il procedimento è identico. Se volete una copertura di cioccolato bianco, basta sostituirlo al fondente. Se volete una copertura con nocciole, basta aggiungere la granella al cioccolato fuso. Se volete il ripieno al cacao, al mascarpone dovrete aggiungere del cioccolato fuso. Pistacchio, mandorle, cacao: preparali come più ti piacciono!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…