Cosa mangia la Nazionale italiana di calcio: non solo frutta e verdura, ecco lo ‘sgarro’ concesso di tanto in tanto agli Azzurri.
Tra pochissimo scopriremo chi, tra Italia ed Inghilterra, vincerà la finale degli Europei di calcio 2020. Ma come si sono preparati gli Azzurri per arrivare carichi a questo momento tanto atteso? Oltre al duro allenamento, non è difficile immaginare come anche l’alimentazione abbia ricoperto un ruolo fondamentale nella preparazione della Nazionale italiana di calcio di Roberto Mancini. A tal proposito, il nutrizionista Matteo Pincella e lo chef Claudio Silvestri hanno lavorato insieme a quattro mani per elaborare una dieta sana ed equilibrata. Perfetta per affrontare le pesanti performances fisiche che la Nazionale è chiamata ad sostenere.
LEGGI ANCHE: Antonella Clerici, “3 anni senza di te”: il commovente ricordo della conduttrice, una ferita ancora aperta
Ciò che, però, potrebbe stupirvi è che oltre a frutta e verdura, agli Azzurri è stato permesso di tanto in tanto di concedersi anche un piccolo ‘sgarro’. Riuscite ad immaginare di cosa si tratta? Scopriamolo subito.
Cosa mangia la Nazionale italiana di calcio
Stando a quanto rivelato dallo stesso nutrizionista della Nazionale sulla Gazzetta dello Sport, la dieta degli Azzurri si baserebbe sostanzialmente sull’alternanza tra una fase di smaltimento fisico ed una di ricostruzione. In particolare, dalla sera prima della gara verrebbe aumentata la somministrazione di carboidrati e ridotti, invece, i grassi in modo tale da fornire all’organismo degli atleti il giusto apporto di energia. Ma quale sarebbe, di fatto, il menu tipo degli Azzurri? Sostanzialmente, all’interno della dieta della Nazionale italiana di calcio non potrebbero senza dubbio mancare frutta, verdura e alimenti integrali. Ad ogni modo, però, ci sarebbe anche un piccolo ‘sgarro’, concesso una volta a settimana ai calciatori. Sapete di cosa si tratta?
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco lo ‘sgarro’ concesso agli Azzurri
Al di là delle rigide regole alimentari a cui gli Azzurri devono necessariamente sottoporsi durante gli allenamenti, ci sarebbe anche un piccolo ‘sgarro’ ammesso all’interno della loro dieta. Si tratta di un alimento amato da tutti gli italiani e non solo: la pizza. Questo piatto, infatti, è da considerarsi come una sorta di premio alimentare. Finalizzato ad apportare un “eccesso calorico che va a stimolare anche gli ormoni”. Non si tratterebbe, però, di una pizza qualsiasi, bensì di quella alla Romana, fatta rigorosamente dallo chef della Nazionale con ingredienti di grande qualità ed un impasto altamente digeribile.