Non hai mai fatto gli spaghetti con le cozze in questo modo: l’ingrediente ‘segreto’ che regala un gusto unico e un profumo indimenticabile!
Gli spaghetti con le cozze sono un piatto tipicamente estivo, poiché hanno tutto il profumo e il sapore del mare, ma in realtà sono molto diffusi sulle nostre tavole tutto l’anno, perché sono una pietanza gustosa e facile da preparare, oltre che veloce ed economica. E’ importante pulire sempre bene le cozze prima di cuocerle, ma a parte questo passaggio più ‘scocciante’, i tempi di preparazione di questo piatto sono davvero veloci, anche perché si tratta di un primo semplice. Proprio per questo motivo esistono tantissime varianti del classico spaghetto con le cozze, che prevedono magari l’aggiunta di ingredienti talvolta inaspettati, che ricordano la ‘terra’ anziché il mare. E’ il caso della variante che stiamo per proporvi, che si prepara aggiungendo alle cozze un ingrediente ‘segreto’ che regalerà al piatto un gusto unico e un profumo irresistibile!
- LEGGI ANCHE: Quando prepari le cozze non dovresti mai commettere questo grave errore: fai attenzione!
Non hai mai fatto gli spaghetti con le cozze con questo ingrediente ‘segreto’: saranno uno spettacolo!
Se volete preparare degli spaghetti con le cozze diversi dal solito e ancora più gustosi e profumati, non potete fare a meno di questa saporita variante. Si tratta di un piatto comunque semplicissimo, che si prepara aggiungendo alle cozze un ingrediente ‘segreto’: il limone.
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco gli ingredienti nel dettaglio:
- 400 g di spaghetti (o una pasta a scelta)
- 1 kg di cozze
- 2 limoni
- olio
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe (facoltativo)
Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola per gli spaghetti, e quando l’acqua bolle cuocete la pasta. Nel frattempo in una casseruola fate riscaldare un filo d’olio, poi aggiungete le cozze, coprite e fate cuocere per circa 10 minuti, giusto il tempo di farle aprire tutte. In un’altra casseruola fate soffriggere aglio e olio e poi versate le cozze con il sughetto filtrato, aggiungete il succo dei limoni e la scorza grattugiata di uno dei due e lasciate sul fuoco altri 5-10 minuti. Quando gli spaghetti sono pronti, scolateli e fateli saltare in padella con il sugo di cozze e limone: lascerete tutti senza parole!