Fagiolini e patate, ma non è un’insalata: la ricetta semplice e veloce per un pranzo sano e gustoso, perfetta anche per i bimbi!
Durante la calda stagione si mangiano molto spesso i fagiolini, perché sono una verdura tipicamente estiva e molto fresca, utilissima in molte preparazioni. Basta lessarli e abbinarli ad altri ingredienti per preparare delle gustose insalate, ma si può anche decidere di cucinarli diversamente per fare contorni o piatti unici. Forse, però, non avete mai pensato di usarli per un primo piatto. La ricetta che stiamo per proporvi è un pranzo perfetto, ma volendo può diventare anche una cena, e prevede l’abbinamento di fagiolini e patate. Un accostamento che in cucina funziona e che solitamente viene usato per le insalate. Stavolta, però, non è così: ecco come prepararli per un piatto sano e saporito, ottimo anche per i bimbi!
- LEGGI ANCHE: Non sono i classici fagiolini bolliti: in Sicilia li fanno così e sono eccezionali, un contorno squisito
Fagiolini e patate, ma non è un’insalata: ecco come prepararli per un pranzo sano e gustoso
Se volete preparare un pranzo sano e gustoso a base di fagiolini, potete abbinare questi ultimi alle patate e a pochi altri ingredienti, per ottenere un primo davvero saporito, ottimo anche per i bambini e per chi segue una dieta vegetariana o senza glutine.
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco gli ingredienti nel dettaglio:
- 300 g di fagiolini
- 300 g di patate
- cipolla
- sedano
- carota
- olio
- sale
- pepe (facoltativo)
- formaggio spalmabile o sottilette
Per prima cosa occupatevi dei fagiolini e delle patate: puliteli e lessateli in 2 pentole diverse, in modo da non sbagliare le cotture, ma lasciateli comunque ‘al dente’. Dopo averli scolati, lasciateli raffreddare un po’. In una casseruola fate soffriggere un trito di carota, sedano e cipolla con l’olio, poi aggiungete patate e fagiolini e fate cuocere per 10-15 minuti, in modo da far amalgamare tutti i sapori. A questo punto aggiungete qualche cucchiaio di formaggio spalmabile o qualche sottiletta e frullate tutto con un mixer ad immersione. Otterrete una crema gustosissima, a cui aggiungere parmigiano grattugiato e pepe a scelta. Potrete decidere di condirci la pasta, facendola così mangiare anche ai bimbi, o di servirla come vellutata, magari accompagnandola con dei crostini. In ogni caso sarà un successo!