“Freselle”, fatte in casa sono ancora più saporite: solo farina, acqua, lievito e sale, capolavoro di gusto

Le “freselle” sono un vero capolavoro estivo e fatte in a casa saranno ancora più saporite: solo farina, acqua, lievito e sale, irresistibili!

Di solito le condiamo con olio, pomodoro e mozzarella, ma possiamo abbinarci tutti gli ingredienti che vogliamo. Non c’è davvero limite alla fantasia. Le “friselle” sono una pietanza povera in termini di dispendio economico ma dal sapore così ricco da far perdere la testa. Hai mai pensato di prepararle tu stesso? “Freselle”, fatte in casa sono ancora più saporite: solo farina, acqua, lievito e sale, capolavoro di gusto! Andiamo a vedere come ottenere la giusta friabilità e consistenza: te ne innamorerai!

friselle fatte in casa
Fatte in casa sono strepitose: friselle semplicissime, te ne innamorerai (fonte pixabey)

Leggi anche: Stecco gelato fatto in casa: semplice e veloce, scegli il gusto che preferisci e sarà buono come quello confezionato

Fatte in casa, friabili e saporite: freselle semplicissime, da perdere la testa

Per questa pietanza amatissima ci serviranno:

  • 250 grammi di farina integrale;
  • 250 grammi di farina 00;
  • 300 ml di acqua;
  • 15 grammi di lievito di birra;
  • sale quanto basta.

Setacciamo in un recipiente entrambe le tipologie di farina. Procediamo a creare un buco nel mezzo come facciamo normalmente con gli impasti. Sciogliamo il lievito nell’acqua a temperatura e versiamo poco alla volta, iniziando a lavorare. Insaporiamo quindi con il sale, regolandoci in base ai nostri gusti. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto compatto e liscio. Sistemiamolo su di un ripiano coperto con un canovaccio di cotone e lasciamo riposare per almeno un’ora.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in panetti. Con queste dosi dovreste ottenere circa 7 di medie dimensioni. Lavoriamo i panetti realizzando dei salamini e richiudiamoli su se stessi formando una ciambella. Sistemiamo su di una teglia con carta da forno, ricopriamo con il canovaccio e lasciamo riposare di nuovo per mezz’ora. Inforniamo quindi a 180 gradi per 15/20 minuti. Quando saranno dorate estraiamo dal forno e lasciamo raffreddare. Dividiamo a metà le nostre “ciambelle” e la vostra frisella sarà pronta da gustare! Semplice ed economica, una ricetta favolosa a cui possiamo abbinare qualsiasi ingrediente, spazio alla fantasia!

Gestione cookie