La mousse più soffice, golosa e semplice che tu abbia mai preparato: basta della semplice ricotta, meglio del gelato

Tra i dessert al cucchiaio la mousse è certamente uno dei più amati: soffice, golosa e semplice come mai prima, basta della semplice ricotta e sarà meglio del gelato!

I dolci al cucchiaio sono una vera genialata poiché ci permettono di ottenere il massimo risultato con il minimo dispendio di energie. Oggi vogliamo proporvi una ricetta da leccarsi i baffi perfetta da gustare contro il caldo estivo. La mousse più soffice, golosa e semplice che tu abbia mai preparato: basta della semplice ricotta, meglio del gelato! La prepari in un lampo con pochissimi ingredienti e sarà così deliziosa che non vorrai mangiare altro. Andiamo a vedere cosa ci occorre e come procedere.

mousse ricotta
Basta della semplice ricotta: la mousse più soffice e golosa che tu abbia mai preparato (fonte pixabey)

Leggi anche: Il dolce al cucchiaio più buono al mondo: fresco, goloso e pronto in un lampo, non vorrai mangiare altro

La mousse più semplice e golosa che c’è: basta della semplice ricotta

Ecco i pochi ingredienti di cui avremo bisogno:

  • 250 grammi di ricotta fresca;
  • 3 o 4 pere;
  • 100 grammi di zucchero;
  • il succo di mezzo limone;
  • 1 cucchiaino di miele;
  • gocce di cioccolato fondente.

La prima cosa da fare è lavare, asciugare e sbucciare le pere tagliandole a cubetti. In un pentolino riversiamo il succo di limone e due cucchiai dal totale dello zucchero, aggiungiamo le pere a pezzetti e cuociamo a fiamma bassa. Basteranno pochi minuti.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In un recipiente mettiamo la ricotta a temperatura ambiente, aggiungiamo il cucchiaino di miele e lo zucchero rimasto. Lavoriamo con un frullino fino ad ottenere una crema vellutata e liscia. Lasciamo raffreddare le pere e procediamo a comporre il nostro dolce al cucchiaio. Versiamo un cucchiaio di pere in un bicchiere o in un barattolino. Procediamo con due cucchiaiate di crema di ricotta e spolveriamo con le gocce di cioccolato. Ripetiamo fino a terminare gli ingredienti. Mettiamo in frigo per un quarto d’ora circa prima di servire in tavola. Golosa e irresistibile, questa mousse dolcissima sarà deliziosa proprio come un gelato: da perdere la testa!

Gestione cookie