Menta e altri 2 ingredienti per un dessert fresco e gustoso senza glutine e lattosio: facilissimo da preparare, una delizia da leccarsi i baffi!
Se vi piace il profumo e il gusto della menta, non potete assolutamente rinunciare a questo gustoso e freschissimo dessert! Del resto, questa erba profumata è davvero perfetta per il periodo estivo: ghiaccioli, gelati artigianali, bevande, sono in tanti a preferirli a base di menta. Ecco, allora, la ricetta che fa per voi! Questo dessert al cucchiaio è speciale, perché si prepara in pochi minuti (anche se ha bisogno di alcune ore di ‘riposo’ prima di essere servito) e con pochissimi ingredienti. Non contiene, inoltre, glutine né lattosio, quindi è ideale anche per chi ha delle intolleranze. Volete saperne di più? Ecco di cosa si tratta nel dettaglio.
- LEGGI ANCHE: Lime e menta: tutto quello che ci vuole per un aperitivo in riva al mare fresco e dissetante
Menta e altri 2 ingredienti per il dessert più fresco e saporito che ci sia: ecco come si prepara, è delizioso
Se volete preparare un dessert speciale per un pranzo di famiglia o con gli amici, o semplicemente per gustarlo a casa in tranquillità, ecco quello che fa per voi! Questo sorbetto alla menta si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti, ma è importante farlo il giorno prima, perché necessita di alcune ore di riposo.
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Questi sono gli ingredienti che vi serviranno:
- 500 ml di acqua
- 200 g di zucchero
- 30 foglie di menta
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di succo di limone
- scorza di 1 limone a fette
Per preparare questo gustoso sorbetto non dovete fare altro che mettere in un pentolino l’acqua, lo zucchero, le foglie di menta lavate, il sale e la scorza di limone a fette. Fate cuocere e quando il composto arriva al bollore, contate 5 minuti. Una volta tolto dal fuoco e fatto raffreddare, filtrate questo sciroppo e aggiungeteci anche il succo di limone. Mettetelo in un contenitore ermetico e tenetelo in freezer per 3 ore. Trascorso questo tempo, togliete il ghiaccio e giratelo, poi richiudetelo e fatelo stare altre 3 ore a riposo. Poi tiratelo ancora fuori, giratelo di nuovo e lasciatelo circa 12 ore in freezer prima di servirlo. Se volete, potete aggiungerci delle scaglie di cioccolato fondente e lascerete ancor di più tutti senza parole!