1 solo ingrediente e tutto condimento: il piatto di pasta più buono ed economico che c’è, provalo e ti innamorerai

Sembra impossibile, ma oggi prepareremo un piatto di pasta da 1 solo ingrediente e tutto condimento: più buono ed economico che c’è, provalo e ti farà innamorare!

Quando diciamo che i piatti poveri possono essere comunque dei capolavori di gusto ci riferiamo proprio a ricette come queste. Sembra impossibile e invece, una volta assaggiato, non vorrete più rinunciare a questa delizia. 1 solo ingrediente e tutto condimento: il piatto di pasta più buono ed economico che c’è, provalo e ti innamorerai! Non solo super economico ma anche velocissimo: puoi prepararlo anche all’ultimo minuto e sarà sempre fenomenale! Andiamo a scoprire come fare.

pasta 1 ingrediente
Basta 1 solo ingrediente: il piatto di pasta piUn solo ingrediente e tutto condimento: il piatto di pasta più economico e saporito che c’è (fonte pixabey)

Leggi anche: Primo estivo, fresco e senza cottura: prendi questi tre ingredienti e fai così, lo prepari in 2 minuti

Il primo di pasta più saporito ed economico che c’è: 1 solo ingrediente

Per questo piatto favoloso useremo 1 solo ingrediente e tutto condimento:

  • pasta a scelta;
  • 100 grammi di pancetta;
  • olio, sale, cipolla, pepe quanto basta;
  • parmigiano, peperoncino e prezzemolo quanto basta.

Iniziamo mettendo a cuocere immediatamente la pasta perché il sugo sarà pronto in un batter d’occhio. Prepariamo quindi una padella antiaderente, versiamo un filo d’olio abbondante e mettiamo a rosolare della cipolla tritata. Aggiungiamo quindi anche mezzo peperoncino tritato e lasciamo andare la cottura per qualche minuto. Accorpiamo quindi la pancetta, lasciamo dorare e spegniamo la fiamma.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Prima di scolare la pasta teniamo da parte una tazzina di acqua di cottura. Versiamo quindi la pasta direttamente in padella e spolveriamo con parmigiano e prezzemolo fresco tritato. Saltiamo la pasta a fiamma vivace e, se necessario, allunghiamo il sugo con l’acqua di cottura. Condiamo con sale e pepe a nostro gusto e impiattiamo. Semplice e veloce, un capolavoro di gusto spendendo pochissimo e in una manciata di minuti. Straordinario, non siete d’accordo?

Consiglio extra: a questa ricetta potete aggiungere anche della ricotta per insaporire ulteriormente. Potete anche evitare il peperoncino se non è di vostro gusto.

 

Gestione cookie