Crude o cotte: è questo il sistema infallibile per conservare le zucchine più a lungo, non puoi sbagliare

Crude o cotte: è questo il sistema infallibile per conservare le zucchine più a lungo, così non potrai proprio sbagliare!

Le zucchine sono di certo tra gli ingredienti più utilizzati in cucina. Sane, buone e genuine, non possono proprio mancare nel nostro frigorifero e, soprattutto, all’interno della nostra alimentazione. Ma come è possibile conservarle più a lungo, risparmiando così anche un po’ di denaro? Per alcuni il modo corretto è congelarle, per altri invece è meglio lasciarle fresche, adottando però qualche piccolo accorgimento. Ad ogni modo, al di là delle varie scuole di pensiero, vediamo subito qual è il sistema infallibile per non andare incontro a brutte sorprese.

Come conservare le zucchine più a lungo

come conservare le zucchine
Congelare le zucchine da crude

Sono uno degli ingredienti più usati in cucina, stiamo parlando delle zucchine. Ma ti sei mai chiesto quale sia il sistema migliore per conservarle e farle durare, quindi, più a lungo? Certamente uno dei modi più efficaci è congelarle. In questo caso, però, è meglio farlo quando sono ancora crude oppure da cotte? Cerchiamo di rispondere subito a questa domanda molto comune.

LEGGI ANCHE: Zucchine, speck e formaggio: arrotola gli ingredienti e cucinali così, secondo piatto fenomenale da perdere la testa

Crude o cotte: è questo il sistema infallibile

come conservare le zucchine
Prima di congelare le zucchine cotte, bisogna farle raffreddare

Per conservare le zucchine più a lungo, come abbiamo anticipato, il sistema migliore è congelarle. A tal proposito, non ci sono particolari controindicazioni sia nel caso in cui tu le voglia prima cuocere, sia in quello in cui tu preferisca surgelarle ancora crude. Occorre, tuttavia, precisare che congelare le verdure da crude contribuisce a mantenere inalterate tutte le caratteristiche naturali e le proprietà nutritive. Ti basterà quindi lavarle, asciugarle e tagliarle a pezzetti per poi riporle per un paio d’ore in freezer su un tagliare, mantenendole ben distanziate. In questo modo, non si attaccheranno tra loro e, successivamente, potrai metterle negli appositi sacchettini salva gelo, meglio ancora se sottovuoto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

In alternativa, potrai anche congelarle da cotte, scongelandole all’occorrenza. Non importa quale cottura tu abbia scelto, ciò che conta è che prima di metterle in freezer le faccia raffreddare ben bene. In entrambi i casi, potrai conservare le tue zucchine per un periodo di tempo anche di 8 – 12 mesi. Nello specifico, quelle sottovuoto nel congelatore durano circa 7 – 8 mesi, mentre quelle sbollentate prima di essere congelate si mantengono per un periodo che va dai 9 ai 14 mesi. Lo sapevi?

Gestione cookie