L’ingrediente “segreto” che pochissimi conoscono: usalo al posto dell’olio in dolci, torte e dessert, sentirai che differenza!

Quando prepariamo dolci, torte e dessert spesso ci viene chiesto di usare dell’olio: l’ingrediente “segreto” che pochissimi conoscono, usalo e sentirai che differenza!

Nelle ricette basi di molti dolci, torte e dessert tra i vari ingredienti possiamo trovare il classico olio, che sia d’oliva o di arachidi. Certo, il risultato è delizioso, ma noi oggi vogliamo svelarvi una chicca strepitosa. Forse non tutti sanno che esiste un ingrediente segreto che possiamo usare al posto dell’olio che renderà i nostri dolci più soffici, deliziosi e leggeri che mai! Nelle prossime righe vi spiegheremo di che si tratta e perché dovremmo preferirlo: curiosi?

olio dolci
L’ingrediente segreto da usare al posto dell’olio in dolci e torte: pochissimi lo sanno (fonte pixabey)

Leggi anche: Vuoi fare un dolce ma non hai le uova? Sostituiscile così: 4 idee geniali per non rimanere a bocca asciutta

Pochi lo sanno, ma c’è un ingrediente segreto perfetto nei dolci: usalo al posto dell’olio!

Iniziamo subito con lo specificare che non è una regola: che usiate l’olio o l’ingrediente di cui andremo a parlarvi i vostri dolci saranno comunque deliziosi. Molti, però, preferiscono usare questo trucco che vi sveliamo per due motivi. Il primo è ridurre i grassi. Il secondo motivo è fare in modo che i dolci siano più soffici e meno “gommosi”.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Ed è qui che entra in gioco… la purea di mele! Avete capito bene, stiamo parlando proprio della classica salsa di mele fatta in casa. Questo composto semplicissimo da preparare contiene pectina, un carboidrato che aiuta ad “addensare” ed è spesso usato anche per marmellate e confetture. Pare che la pectina possieda qualità dietetiche e per questo è preferibile all’olio in preparazioni come torte e dolci. Preparare la purea di mela è semplicissimo. Basta scegliere delle mele fresche, lavarle con cura, sbucciarle e tagliarle a pezzi e porle in un tegame ricoprendole d’acqua a filo. Lasciar cuocere fino a quando non saranno morbide e frullare il tutto. 

Di certo, questo ingrediente segreto è da provare, magari quando vi capita di dimenticare di acquistare l’olio: che ne pensate?

 

Gestione cookie