Patate, pochissimi sanno cucinarle così: bastano 15 minuti per trasformarle in un piatto gourmet

Le patate sono l’ingrediente più amato in cucina grazie al quale possiamo preparare un’infinità di ricette: pochissimi sanno cucinarle così, bastano 15 minuti per trasformarle in un piatto gourmet!

In cucina sono l’ingrediente più amato perché ci permettono di realizzare qualsiasi tipo di ricetta. Che si tratti di primi, secondi, contorni, dolci, creme e farciture. Le patate sono irrinunciabili in qualsiasi stagione. Oggi vogliamo preparare con voi una ricetta che non ha rivali. Patate, pochissimi sanno cucinarle così: bastano 15 minuti per trasformarle in un piatto gourmet! Semplice e veloce, spenderai pochissimo ma darai vita ad un vero capolavoro di gusto con cui sorprendere tutti.

patate 15 minuti
Solo 15 minuti e trasformerai le patate in un piatto gourmet (fonte pixabey)

Leggi anche: Patatine come in busta, sì, ma… dolci! Golose e croccanti: bastano 3 ingredienti, una tira l’altra

Patate, pochissimi sanno prepararle così: piatto gourmet in 15 minuti

Prima di vedere il procedimento scopriamo subito la lista degli ingredienti che andremo ad utilizzare:

  • 1 kilo di patate;
  • 60 grammi di farina;
  • 100 grammi di burro;
  • 180 ml di latte;
  • sale quanto basta;
  • noce moscata a piacere.

Iniziamo lavando, asciugando e sbucciando le nostre patate. Tagliamole quindi a dadini. Prepariamo una padella antiaderente e mettiamo a sciogliere il burro. Quando sarà completamente fuso accorpiamo le patate. Tenete la fiamma bassa e ricordatevi di mescolare di tanto in tanto. Coprite con un coperchio e lasciate andare la cottura fino a quando le patate non si saranno ammorbidite.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Intanto setacciamo la farina e il sale in un recipiente. Quando le patate saranno quasi pronte versate le due polveri in padella e continuate a mescolare fino a quando non si formerà una crema. A questo punto aggiungiamo il latte a filo. Coprite di nuovo con il coperchio e mescolate spesso. Quando le patate avranno assorbito il latte potrete spolverare con altro sale e aggiungere le spezie che preferite, noi useremo della noce moscata. Spegnete e impiattate. Questo contorno delicato, delizioso e super economico non ha rivali: da leccarsi i baffi!

Consiglio extra: regolatevi voi stessi per la quantità di latte. Aggiungetene prima una metà se dovesse sembrarvi troppo.

Gestione cookie