Le cipolle non sono solo un ottimo condimento, ma un ingrediente vero e proprio: usale così per un piatto da sogno e questa ricetta diventerà la tua preferita, senza spendere un soldo!
Molti le usano solo per insaporire le pietanze, ma le cipolle sono un vero e proprio ingrediente con cui realizzare i piatti più saporiti. Tempo fa vi abbiamo svelato una preparazione irresistibile proprio a base di questa prelibatezza. Oggi vogliamo sorprendervi di nuovo. Cipolle, usale così e questo piatto diventerà il tuo preferito: senza spendere un soldo! Com’è possibile? Perché andremo ad usare solo prodotti che teniamo già abitualmente in casa. Seguici nelle prossime righe per scoprire ogni dettaglio.
Leggi anche: Una frittata così non l’hai mai mangiata: piatto sfiziosissimo cotto in forno, il gusto è indimenticabile
Piatto fenomenale a base di cipolle: usale così e sentirai che sapore unico
Cosa ci servirà per questa ricetta? Solo delle cipolle e tutto condimento! Ecco gli ingredienti:
- 500 grammi di cipolle;
- pangrattato quanto basta;
- 80 ml di aceto di mele;
- olio, sale, pepe e parmigiano quanto basta.
Iniziamo sbucciando le cipolle dopo averle accuratamente pulite. Riempiamo una pentola di acqua, aggiungiamo l’aceto di mele e portiamo sul fuoco. Immergiamo le cipolle appena l’acqua inizierà a bollire e lasciamo macerare per un quarto d’ora. Fate la prova con una forchette e se le cipolle si sono ammorbidite spegnete e scolate.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Attendiamo che si freddino poi tagliamole a fettine. Foderiamo una teglia con carta da forno e sistemiamo le nostre cipolle all’interno. Versiamo un filo abbondante d’olio e inumidiamo le cipolle, poi spolveriamo con abbondante pangrattato e parmigiano. Condiamo con sale e pepe e inforniamo. Lasciamo cuocere a 180 gradi per una ventina di minuti. Quando saranno ben dorate potrete estrarle dal forno. Croccanti, sfiziose e saporite. Un contorno perfetto quando vogliamo spendere poco ma fare comunque un figurone!
Consiglio extra: potete insaporire anche con altre spezie di vostro gusto, così come sostituire il parmigiano con del pecorino.