Non sono i classici spaghetti cacio e pepe: aggiungi l’ingrediente ‘di mare’ inaspettato per un piatto favoloso!

Non sono i classici spaghetti cacio e pepe: aggiungi l’ingrediente ‘di mare’ che non ti aspetti per un piatto favoloso, ecco come si prepara. 

Gli spaghetti cacio e pepe sono un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, in particolare della cucina popolare romana, che è famosa per i suoi piatti semplici, ‘poveri’ ma super golosi. Sapete, però, che potete rendere questo piatto così semplice una vera e propria delizia? Ebbene sì, basta aggiungere un ingrediente che probabilmente non vi aspettereste mai, perché arriva direttamente dal mare, ma che si abbina perfettamente con gli altri ingredienti e dà vita a un piatto dal gusto unico! Forse potrà sembrarvi strano, visto che stiamo parlando di un accostamento ‘terra-mare’, ma una volta che assaggerete questo piatto vi ricrederete e non potrete più farne a meno!

Non sono i classici spaghetti cacio e pepe: l’ingrediente di mare che li rende eccezionali, ecco come si preparano

Se avete voglia di spaghetti cacio e pepe ma volete una versione più ‘estiva’ e originale, ecco la ricetta che vi farà felici! Questo piatto, infatti, ha davvero tutte le caratteristiche che cercate, perché prevede, oltre agli ingredienti classici della cacio e pepe, anche l’aggiunta delle cozze: spettacolare!

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Non classici cacio pepe
Non sono i classici spaghetti cacio e pepe: aggiungi le cozze per un gusto senza precedenti! (Fonte foto: PIxabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 400 g di spaghetti
  • 1 kg di cozze
  • 200 g di pecorino grattugiato
  • pepe
  • sale
  • olio evo
  • 1 spicchio d’aglio

Per prima cosa mettete le cozze in una casseruola con un filo d’olio, copritele e cuocete  a fiamma viva per 5-10 minuti, in modo da farle aprire. A questo punto filtrate il sugo e sgusciatele, tenendole da parte. In un’altra padella fate soffriggere l’aglio nell’olio, poi aggiungete le cozze con il loro sughetto e fate cuocere altri 5 minuti. Intanto mettete sul fuoco una pentola per gli spaghetti e in un pentolino a bagno maria fate sciogliere il pecorino con il pepe. Aggiungete anche un po’ di acqua di cottura degli spaghetti per creare la crema perfetta di cacio e pepe. Quando gli spaghetti sono pronti, versateli in padella con le cozze e aggiungete la crema di cacio e pepe (se c’è bisogno, anche un mestolo di acqua di cottura) e fate amalgamare tutto. Il gusto di questo piatto sarà a dir poco irresistibile!

Gestione cookie