È un errore buttar via la farina anche se scaduta: ecco come puoi utilizzarla

Lo spreco è sempre un vero peccato che andrebbe evitato il più possibile: è un errore buttar via la farina anche se scaduta, ecco come puoi utilizzarla in mille modi diversi

Sprecare del cibo è sempre un vero e proprio peccato, lo abbiamo ripetuto spesso. Qualche tempo fa vi abbiamo svelato come riutilizzare lo yogurt andato a male, ma anche il latte. Oggi vogliamo parlare di un altro ingrediente che in casa non manca mai: la farina. Utilissima per ogni tipo di ricetta, da pane e pasta a pizze, rustici e dolci, versatile e fondamentale per moltissime pietanze. È un errore buttar via la farina anche se scaduta: ecco come puoi utilizzarla!

farina scaduta
Non buttare la farina scaduta: ecco come puoi utilizzarla per evitare sprechi (fonte pixabey)

Leggi anche: Non buttare via la maionese scaduta: usala così e resterai senza parole per i risultati eccezionali

Farina scaduta, non buttarla: come utilizzarla per evitare sprechi

Semplici trucchi che vi consentiranno di riutilizzare questo ingrediente ed evitare sprechi, salvaguardando il portafoglio. Andiamo a vedere come impiegare la farina ormai oltre la data di scadenza.

La prima cosa che possiamo fare è usarla come detergente. Avete capito bene. La farina è un’ottima alleata per pulire superfici e oggetti in rame e acciaio. Basterà mescolarla con dell’aceto e del sale, allungando con un po’ d’acqua. Usate la pastetta come fosse un sapone e riasciugate tutto con un panno umido: che risultati!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

E se vi dicessimo che potete usarla per la cura della pelle? Come? Per le irritazioni causate da prodotti in lattice, come ad esempio di guanti da cucina. Basta spolverarla sulla pelle come fosse un borotalco prima di indossarli: vedrete che differenza!

Un ultimo trucco davvero geniale per chi ha un balcone, un terrazzo o un giardino. Sapete che la farina tiene lontane le formiche? Basta distribuirne un po’ intorno alle nostre piante, senza esagerare e i risultati saranno incredibili. Come vedete, ci sono molti modi per non sprecare questo ingrediente, seppur scaduto: che aspettate a provare? Resterete sorpresi dalla sua efficacia!

Gestione cookie