Schiaccia le patate e mettile nel forno: contorno spettacolare mai provato prima, da perdere la testa

Schiaccia le patate e mettile nel forno: contorno spettacolare mai provato prima. Da perderci davvero la testa, un capolavoro!

Inutile girarci intorno: le patate sono sempre buone. Fritte, lesse oppure al forno sono un contorno super gustoso che piace praticamente a tutti. Sia ai grandi che ai piccini. Siamo certi, però, che così non le hai mai cucinate. La ricetta che, infatti, stiamo per proporti è un contorno decisamente diverso dal solito, ma dal sapore a dir poco spettacolare. Se lo provi, ci perderai senza dubbi la testa. Sei curioso? Allora cominciamo subito!

Schiaccia le patate e mettile nel forno: contorno spettacolare mai provato prima

schiaccia le patate
Condisci le patate con erbe aromatiche

È praticamente impossibile trovare qualcuno a cui non piacciono le patate. Questo ingrediente, infatti, è in grado di mettere d’accordo tutti. Perfino i palati più esigenti. Ad ogni modo, quest’oggi andremo a preparare una ricetta davvero spettacolare che, molto probabilmente, non hai mai provato prima d’ora. Ti farà perdere la testa! Per farla avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 chilogrammo di patate;
  • 150 grammi di burro;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 3 rametti di rosmarino;
  • 3 rametti di timo;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe nero.

LEGGI ANCHE: Non è la solita parmigiana di zucchine o melanzane: con i peperoni è un contorno eccezionale!

Preparazione

schiaccia le patate
Schiaccia le patate e mettile nel forno

Per realizzare questo contorno super sfizioso mai provato prima, ti basterà soltanto schiacciare le patate, condirle e metterle nel forno. Ma procediamo con ordine. Per prima cosa, fai bollire le patate in acqua salata e, una volta pronte, lasciale raffreddare e trasferiscile su una teglia coperta con della carta da forno. Dopodiché, schiacciale con l’aiuto di un bicchiere e, a parte, fai sciogliere il burro in un pentolino. Aggiungi il rosmarino, il timo, l’aglio e l’olio extravergine d’oliva e lascia acceso il fornello per qualche minuto. Spennella, quindi, le patate con questo condimento ed inforna a 180 gradi per circa tre quarti d’ora. Trascorso il tempo necessario, sforna il tutto e cospargi il tuo contorno con il prezzemolo tritato. Porta in tavola e conquista i tuoi ospiti fin dal primo boccone!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Il consiglio extra: al di là della nostra ricetta, potrai condire le patate con gli ingredienti che più preferisci: erba cipollina, paprika, basilico o addirittura formaggio. Inoltre, potrai scegliere se cuocerle direttamente con la buccia oppure servirle senza. L’importante è che siano biologiche.

 

Gestione cookie