La pasta è la regina della tavola, il piatto più amato da gustare a pranzo, eppure tutti commettono questo errore dopo averla cotta: non farlo mai più!
In qualsiasi “salsa” la pasta è sempre un capolavoro. Si tratta del piatto più amato a pranzo, da gustare con qualsiasi condimento in estate o in inverno. C’è chi preferisce prepararla in casa, chi la preferisce “integrale”. Esistono moltissime forme e dimensioni diverse, per soddisfare ogni tipo di palato. Nonostante sia un prodotto così comune, molti commettono un errore dopo aver cotto la pasta: se lo fai anche tu è un vero peccato, andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta!
Leggi anche: Quando aggiungere il sale nell’acqua di cottura della pasta: attenti a questo errore!
Se lo fai anche tu è uno spreco: l’errore che tutti commettono dopo aver cotto la pasta
Di cosa stiamo parlando? Scopriamolo subito. Quando cuociamo la pasta, che si tratti di maccheroni, spaghetti, riso o qualsiasi altra tipologia, molti al momento di calarla “eliminano” l’acqua di cottura. Si tratta di un vero e proprio spreco e adesso vi spieghiamo il perché.
L’acqua di cottura è una vera e propria “ricchezza” che può tornarci utile in moltissimi modi diversi. In primo luogo, possiamo utilizzarla per cuocere le verdure, bollendole. Basta riportare la pentola sul fuoco e aspettare che raggiunga la giusta temperatura.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ancora, il liquido rimasto è l’ideale per una “mantecatura” perfetta delle nostre pietanze.
E se vi dicessimo che potete usarla per preparare il pane? Sì, avete capito bene: servitevene per i vostri impasti, il risultato sarà strepitoso. La lievitazione sarà perfetta e le pagnotte soffici come mai prima d’ora!
Anche alleata di bellezza: usate l’acqua rimasta per rendere morbidissimi e lucidi i vostri capelli. Basta immergervi la chioma e lasciare in posa per una ventina di minuti.
Infine, non per importanza, l’acqua di cottura è l’ideale come detergente! Non serve sprecare litri di acqua corrente: lasciate le vostre stoviglie in immersione nel liquido per una decina di minuti e vedrete che risultati! Lo avreste mai immaginato?