Pizza del futuro, a farla ci pensano i robot: ecco finalmente svelato come funziona l’ultima nuova frontiera della ristorazione.
Questa incredibile notizia nell’ultimo periodo ha praticamente fatto il giro del web e non solo, lasciando tutti di stucco. Nessuno può ancora crederci, eppure è proprio così: a Parigi è stata aperta la prima pizzeria interamente automatizzata. Come sarà fatta, quindi, la pizza del futuro? Difficile dare una risposta certa, tuttavia, se questo progetto dovesse prendere progressivamente piede, a prepararla non sarebbero più gli esseri umani. Cerchiamo subito di saperne di più.
LEGGI ANCHE: Pronta in 10 minuti, non è una pizza né una piadina: la ricetta della domenica sera più veloce della luce
Pizza del futuro: apre a Parigi la prima pizzeria interamente automatizzata
Alla notizia, gli estimatori più integralisti della pizza non hanno potuto fare altro che storcere il naso increduli. Eppure è successo per davvero: a Parigi ha aperto la prima pizzeria interamente automatizzata. Dopo un primo esperimento compiuto nel 2017 senza grande successo da Zume Pizza in California, i francesi hanno deciso di riprovarci. Questa volta, però, la pizzeria si chiama Pazzi e qui la pizza la fanno i robot. Potrà, forse, sembrare incredibile ma l’intero processo è completamente automatizzato: dall’ordine via smartphone alla cottura nel forno, fino ad arrivare al taglio e al confezionamento della pizza nelle scatole di cartone.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Questo risultato è stato raggiunto dopo 8 anni di ricerche e, stando a quanto affermerebbero i proprietari della pizzeria, si tratterebbe di un vero successo. In quanto i robot sarebbero in grado di seguire l’evoluzione dell’impasto con maggiore attenzione rispetto a quello che riuscirebbe a fare un pizzaiolo in carne ed ossa. Ecco come funziona l’intero processo.
Come si fa la pizza ‘Pazzi’
Al di là delle opinioni personali e dell’acceso dibattito che si è subito scatenato intorno alla questione, la pizza ‘Pazzi’ si fa sostanzialmente seguendo questi schematici passaggi. L’ordine viene fatto, innanzitutto, tramite smartphone o attraverso dei terminali touch all’ingresso della pizzeria. Dopodiché, il robot prende un panetto di impasto e lo mette sulla teglia per stenderlo. Successivamente, applica la salsa di pomodoro e tutti gli altri ingredienti. Infine, passa alla cottura nel forno e, quando è pronta, i robot mettono la pizza nella scatola per poi tagliarla a fette. Incredibile, non è vero?