Un secondo super economico e dal sapore fenomenale: prendi uova, prosciutto e parmigiano e fai così, non sporcherai nemmeno una pentola!
Una ricetta furbissima e geniale, che vi consentirà di preparare un secondo sfiziosissimo senza sporcare nemmeno una pentola. O un piatto. Bastano davvero pochissimi secondi, l’ideale quando non abbiamo tempo o siamo in un tremendo ritardo. Il risultato sarà da leccarsi i baffi e non potrete credere di non aver scoperto prima questa squisitezza. Mai visto un secondo così economico: uova, prosciutto e parmigiano, non sporcherai nemmeno una pentola! Andiamo a vedere come procedere per questa pietanza semplice e saporita.
Leggi anche: Se vai matto per la ricotta questo secondo ti farà perdere la testa: pronto in 10 minuti, croccante e saporito
Senza sporcare nemmeno una pentola: secondo prelibato con uova, prosciutto e parmigiano
Nessun trucco: useremo davvero solo questi ingredienti. Ecco le dosi:
- 5 uova;
- 120 grammi di prosciutto cotto a pezzetti;
- parmigiano quanto basta.
Vi serviranno anche degli pirottini da cupcake. Tutto ciò che dovrete fare è prendere un uovo, aprirlo e lasciarlo cadere nel pirottino. Usate un cucchiaino per “aprirlo” leggermente, senza sbatterlo. Aggiungete una manciata di prosciutto a cubetti e spolverate con abbondante parmigiano.
Ripetete il procedimento con tutte le uova e tutti i pirottini. Sistemate quindi in una teglia apposita e infornate a 180 gradi per 15/20 minuti. Questi deliziosi pasticci di uova e prosciutto saranno pronti quando vedrete l’impasto gonfiarsi e dorarsi, anche “spaccarsi”. Una volta cotti lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servire in tavola. Semplice, super economico e sfiziosissimo: un secondo da togliere il fiato non trovate?
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Consiglio extra: potrete sostituire il prosciutto con qualsiasi affettato sia di vostro gusto, così come il parmigiano con del pecorino. Inoltre potrete aggiungere degli ingredienti, come mozzarella a pezzetti o verdure arrostite. Provateli in tutte le versioni che volete, così da proporre in tavola sempre qualcosa di sfizioso e originale senza spendere troppo o perdere chissà quanto tempo. Spazio alla fantasia!