Polpette, ma non le solite: sostituisci la carne macinata così e salta tutto in padella, ricetta divertente e veloce. Sentirai che bontà!
Per alcuni le polpette sono un vero e proprio culto. Basti pensare che chef del calibro di Bruno Barbieri, a questa preparazione tipica, hanno perfino dedicato un libro. Anche l’attore e comico Diego Abatantuono a Milano ha aperto un ristorante dove a farla da padrone sono le proprio le polpette. Insomma, a quanto pare a questo piatto è praticamente impossibile resistere! Anche dentro le mura domestiche, infatti, le polpette sono il pezzo forte di ogni pasto in famiglia. Ogni mamma ed ogni nonna conservano la propria ricetta speciale e la tramandano di generazione in generazione. Quella che, però, stiamo per suggerirti oggi è una versione diversa dal solito veloce e divertente. Per farla, basterà sostituire la carne macina con questo ingrediente ‘segreto’. Provale, sono fenomenali!
Polpette, ma non le solite: sostituisci la carne macinata così
Come anticipato, le polpette che stiamo per realizzare sono un piatto diverso dal solito in cui andremo a sostituire la carne macinata con un ingrediente ancora più saporito: lo speck. Prima, però, di vedere come fare ecco la lista degli ingredienti:
- 160 grammi di speck;
- 2 uova;
- 4 fette di pancarrè;
- 6 cucchiai di pangrattato;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe.
LEGGI ANCHE: Calamari ripieni: il segreto che in pochissimi conoscono per una farcia da 10 e lode
Preparazione
Le polpette allo speck sono senza dubbi una ricetta diversa dal solito, divertente e veloce da preparare. Prima di tutto, comincia a tritare lo speck al coltello o con l’aiuto di un tritacarne. Dopodiché, metti in ammollo il pancarré. Trascorso qualche minuto, strizzalo e trasferiscilo in una ciotola piuttosto capiente dove andrai ad aggiungere anche le uova sbattute, lo speck ed il pangrattato. Regola, quindi, di sale e di pepe ed amalgama accuratamente gli ingredienti, in modo che si mescolino bene tutti i sapori. Lavora il composto a mano e stacca dei pezzettini di ‘impasto’ da cui ricavare tante graziose polpette. Cuocile, infine, in una padella antiaderente unta con un po’ d’olio e, quando saranno belle dorate, toglile dal fuoco e preparati a servirle.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Il consiglio extra: ovviamente questa ricetta può essere personalizzata in base ai tuoi gusti. Aggiungi, per esempio, anche qualche spezia o del formaggio in modo da rendere l’impasto cremoso, saporito e filante. Servile calde oppure fredde, saranno sempre buonissime!