Insalata di riso, versione super Estiva: ecco cosa devi preparare quando fa veramente troppo caldo ma non vuoi rinunciare al gusto.
Che l’insalata di riso sia uno dei piatti più gettonati durante la bella stagione l’abbiamo certamente ripetuto più volte. Quello che, però, ancora non sai è che puoi realizzare una versione super estiva rinfrescante e allo stesso tempo ricca di gusto. Di sicuro, questa ricetta non l’hai mai provata prima d’ora. Quando l’avrai assaggiata non solo ti innamorerai fin dal primo boccone, ma non potrai proprio più farne a meno.
Insalata di riso super Estiva fresca e gustosissima
Anche se ormai l’abbiamo già provata con qualunque ingrediente possibile ed immaginabile, l’insalata di riso è sempre un must della bella stagione. Se, poi, stai cercando una versione super estiva mai provata prima sei capitato nel posto giusto. Questa ricetta, infatti, farà di certo al caso tuo. Ti sorprenderà quanto è buona e cremosa! Per realizzarla avrai, innanzitutto, bisogno dei seguenti ingredienti:
- 320 grammi di riso;
- 400 grammi di zucchine;
- 150 grammi di formaggio spalmabile;
- 250 grammi di prosciutto cotto a dadini;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe (facoltativo).
LEGGI ANCHE: Riso e tonno, con questo ‘tocco’ lo rendi veramente speciale: ti basta una piccola attenzione
Preparazione
Come avrai certamente capito dalla lista degli ingredienti, quella che stiamo per preparare oggi è un’insalata di riso diversa dal solito. Una versione super estiva da gustare quando fa troppo caldo, ma non si vuole comunque rinunciare al gusto. Per farla, metti subito a bollire l’acqua per il riso sul fuoco. Nel frattempo, lava e taglia a cubetti le zucchine e falle cuocere in una padella antiaderente con olio, sale e pepe. Non appena sarà tutto pronto, metti il riso in una ciotola insieme alle zucchine. Aggiungi anche il prosciutto e regola ancora tutto di sale, olio e pepe. Quando il riso si sarà raffreddato, unisci il formaggio spalmabile e mescola bene.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Il consiglio extra: personalizza la tua ricetta in base ai tuoi gusti. Aggiungi, magari, anche dei pomodorini e del basilico fresco. Oppure, per una versione altrettanto fresca e cremosa, ma ancora più golosa sostituisci il formaggio spalmabile con la maionese. In questo modo, potrai concederti un piatto sfizioso ed irresistibile nonostante le torride temperature estive.