Le ciliegie si possono congelare? Il modo migliore di conservarle, evita inutili sprechi!

Sono una delle delizie dell’estate e possiamo gustarle in mille modi diversi: ma le ciliegie si possono congelare? Il modo migliore di conservarle, evita inutili sprechi!

Succulente, golose e irresistibile: una tira l’altra! Le ciliegie sono una delle delizie dell’estate e possiamo gustarle in mille modi diversi. Qualche tempo fa vi abbiamo consigliato un dessert da togliere il fiato proprio a base di questo ingrediente. Vi abbiamo anche spiegato cosa stabilisce il Galateo a tavola per tutti quei frutti e cibi che hanno il nocciolo. Oggi vogliamo parlare di un dettaglio importante: ma le ciliegie si possono congelare? Può capitare di acquistarne una grossa quantità e di non riuscire a consumarle tutte in una volta. Qual è, allora, il metodo migliore di conservarle? Scopriamolo!

congelare ciliegie
Le ciliegie si possono congelare? Come conservarle nel modo giusto (fonte pixabey)

Leggi anche: Noccioli di ciliegie, errore madornale: non buttarli via si possono riutilizzare così

Le ciliegie si possono congelare? Come conservarle al meglio

Bisogna prima di tutto dire che le ciliegie sono abbastanza costose, quindi l’ideale sarebbe non sprecarne nemmeno una. La buona notizia è che le ciliegie possono tranquillamente essere messe in freezer e congelate. Dobbiamo avere solo l’accortezza di non tralasciare un piccolo dettaglio per non rischiare di rovinarle. Andiamo a vedere insieme nel dettaglio di cosa si tratta.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Se versiamo le ciliegie in un sacchetto, infatti, rischiamo che facciano corpo e si rovinino schiacciandosi a vicenda. Risolvere la cosa è semplicissimo. Sistemiamo le ciliegie su di un vassoio o in un recipiente abbastanza largo, cercando di non posizionarle troppo vicine. Sigilliamo il recipiente e mettiamolo in freezer. Quando vorremo utilizzarle dovremo togliere il vassoio o il contenitore dal freezer e metterlo prima in frigorifero per evitare sbalzi di temperatura. Trascorsa qualche ora potremo sistemarle su di un tavolo o un ripiano a temperatura ambiente. Non dimenticate di sciacquarle bene prima dell’uso e di asciugarle o marciranno a causa dell’acqua. Semplice, no? Possiamo stare tranquilli dunque, non sprecheremo mai le nostre ciliegie! Sempre perfette da usare per torte e dolci, deliziose!

Gestione cookie