Sono una delle delizie dell’estate e possiamo gustarle in mille modi diversi: ma le ciliegie si possono congelare? Il modo migliore di conservarle, evita inutili sprechi!
Succulente, golose e irresistibile: una tira l’altra! Le ciliegie sono una delle delizie dell’estate e possiamo gustarle in mille modi diversi. Qualche tempo fa vi abbiamo consigliato un dessert da togliere il fiato proprio a base di questo ingrediente. Vi abbiamo anche spiegato cosa stabilisce il Galateo a tavola per tutti quei frutti e cibi che hanno il nocciolo. Oggi vogliamo parlare di un dettaglio importante: ma le ciliegie si possono congelare? Può capitare di acquistarne una grossa quantità e di non riuscire a consumarle tutte in una volta. Qual è, allora, il metodo migliore di conservarle? Scopriamolo!
Leggi anche: Noccioli di ciliegie, errore madornale: non buttarli via si possono riutilizzare così
Bisogna prima di tutto dire che le ciliegie sono abbastanza costose, quindi l’ideale sarebbe non sprecarne nemmeno una. La buona notizia è che le ciliegie possono tranquillamente essere messe in freezer e congelate. Dobbiamo avere solo l’accortezza di non tralasciare un piccolo dettaglio per non rischiare di rovinarle. Andiamo a vedere insieme nel dettaglio di cosa si tratta.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Se versiamo le ciliegie in un sacchetto, infatti, rischiamo che facciano corpo e si rovinino schiacciandosi a vicenda. Risolvere la cosa è semplicissimo. Sistemiamo le ciliegie su di un vassoio o in un recipiente abbastanza largo, cercando di non posizionarle troppo vicine. Sigilliamo il recipiente e mettiamolo in freezer. Quando vorremo utilizzarle dovremo togliere il vassoio o il contenitore dal freezer e metterlo prima in frigorifero per evitare sbalzi di temperatura. Trascorsa qualche ora potremo sistemarle su di un tavolo o un ripiano a temperatura ambiente. Non dimenticate di sciacquarle bene prima dell’uso e di asciugarle o marciranno a causa dell’acqua. Semplice, no? Possiamo stare tranquilli dunque, non sprecheremo mai le nostre ciliegie! Sempre perfette da usare per torte e dolci, deliziose!
Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…
La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…
Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…
Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…
La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…
Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…