Patate, pancetta e parmigiano: conquisterai tutti con questa ricetta semplicissima e irresistibile

Un contorno favoloso che si prepara con pochissimi ingredienti ma dal sapore eccezionale: patate, pancetta e parmigiano, conquisterai tutti con questa ricetta semplicissima e irresistibile

Solo tre ingredienti per un contorno semplice ma gustosissimo. Non dovrai perdere ore in cucina e potrai goderti il tempo libero rilassandoti. Spenderai pochissimo ma il risultato sarà eccezionale. Patate, pancetta e parmigiano: conquisterai tutti con questa ricetta semplicissima e irresistibile! Non rimane che metterci all’opera e andare a scoprire tutti i segreti di questo piatto fenomenale, una volta assaggiato non rinuncerai più a prepararlo e diventerà uno dei tuoi preferiti. Siamo pronti a scommetterci!

patate pancetta parmigiano ricetta
Ricetta irresistibile: solo patate, pancetta e parmigiano, che contorno favoloso (fonte pixabey)

Leggi anche: Contorno di patate, sì ma… dolce! Se non le hai mai assaggiate così non sai che ti perdi: solo 3 ingredienti

Contorno irresistibile e semplicissimo: usa patate, pancetta e parmigiano!

Andiamo a vedere le dosi degli ingredienti:

  • 300 grammi di patate;
  • 80 grammi di pancetta;
  • parmigiano quanto basta;
  • sale e aglio quanto basta.

La prima cosa da fare è lavare per bene le patate, sbucciarle e tagliarle a fettine. Sistemiamole in un recipiente e condiamole con una spolverata di aglio e sale. Aggiungiamo uno o due cucchiai di parmigiano e mescoliamo per bene per insaporire il tutto.

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Prendiamo ora la pancetta e stendiamo una fettina sul piano di lavoro. Sistemiamo una patata sulla pancetta e arrotoliamo, formando una sorta di girella. Ripetiamo il procedimento per tutte le patate fino a terminare gli ingredienti. Prepariamo una teglia con carta da forno e sistemiamo il tutto. Inforniamo a 180 gradi per circa mezz’ora. Appena sfornate controlliamo il sale e spolveriamo con le spezie che preferiamo. Deliziose, croccanti e irresistibili: che sfizio unico!

Consiglio extra: potrete sostituire la pancetta con un altro affettato, ma anche aggiungere altri ingredienti, come del Galbanino o della mozzarella. Assicuratevi che le patate siano ben cotte prima di sfornarle, basta aprirne una e controllare l’interno. Perfette da accompagnare a qualsiasi salsa o condimento, come purè, ketchup o maionese. Una volta assaggiate te ne innamorerai e conquisterai tutti!

Gestione cookie