Affettare la cipolla con questi semplici trucchetti infallibili sarà un gioco da ragazzi, mai più lacrime: ecco come fare!
Per lei, almeno una volta abbiamo versato una lacrima, vero? Stiamo ovviamente parlando della Cipolla. La cipolla è uno di quegli alimenti immancabili nei nostri piatti. Che si tratti di insaporire piatti a crudo o per fare un gustoso soffritto per sughi e zuppe, questa è davvero insostituibile. Ad ogni modo, abbiamo indossato guanti, occhiali.. Ma non c’è nulla da fare, è impossibile non piangere. Attenzione però.. Siete proprio sicuri che a questo ‘piccolo inconveniente’ non vi sia rimedio? In effetti, una soluzione c’è, anzi più di una ed ora le scopriremo per metterle in pratica!
LEGGI ANCHE >> Sai come capire se un melone è dolce? Non è quello che stai pensando, si tratta di un rimedio infallibile
Affettare la cipolla senza piangere con questi semplici trucchetti sarà semplicissimo, scoprili e non ne farai più a meno!
Certo se da un lato sappiamo bene che la cipolla è un ingrediente fondamentale in cucina, d’altro canto sappiamo bene che affettarla non è proprio un gioco da ragazzi. Quante volte ci è capitato di versare per lei fiumi di lacrime? Questo accade per un motivo molto semplice, e cioè che la cipolla contiene al suo interno un enzima chiamato ‘anillasi‘ e nel momento in cui viene affettata sprigiona questa sostanza che induce alla lacrimazione. Possiamo però con dei trucchetti mettere fine a tutto questo ed affettare la cipolla in piena facilità:
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
- Il primo metodo consiste nel eliminare l’involucro esterno della cipolla, tagliarla a metà ed immergerla in acqua fredda lasciandola in ammollo per circa 30 minuti, dopodiché trascorso questo tempo ci risulterà più semplice affettarla;
- Tagliare la cipolla dividendola in due metà non perfette senza quindi toccare direttamente il centro;
- Posizionare in freezer sia la cipolla sia un coltello a lama liscia, li lasciamo ‘al gelo’ per circa 30 minuti, dopodiché potremo procedere ad affettare le nostre care cipolle.