Si tratta di un ingrediente utilissimo in cucina e fondamentale per molte pietanze: tutti i segreti per conservare il lievito di birra, occhio agli errori così non potrai sbagliare
Non possiamo rinunciare al lievito di birra in cucina. Si tratta di un ingrediente fondamentale per molte pietanze, basti pensare a pizze, focacce, persino alcuni dolci. Se acquistato al supermercato ci viene proposto sotto forma di panetti dal peso specifico, ma è possibile trovarlo anche in quantità maggiori che magari non riusciamo ad utilizzare tutto in una volta. Come fare, dunque? Tutti i segreti per conservare il lievito di birra: occhio agli errori, così non potrai sbagliare!
Leggi anche: Le ciliegie si possono congelare? Il modo migliore di conservarle, evita inutili sprechi!
Occhio a non sbagliare: come conservare il lievito di birra
Iniziamo subito col dire che è un vero peccato sprecare qualsiasi ingrediente, soprattutto in cucina. Tempo fa vi abbiamo spiegato come riciclare le bucce delle mele per dar vita a qualcosa di sfiziosissimo. O, anche, come riutilizzare il latte scaduto per non doverlo gettare via. Oggi vogliamo parlare di un ingrediente utilissimo e fondamentale in cucina: il lievito di birra. Questo prodotto consente alle nostre pietanze di crescere soffici e morbide ed è irrinunciabile.
PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Cosa fare, però, se non riusciamo ad utilizzarlo tutto una volta aperto? Ebbene, non tutti lo sanno, ma il lievito di birra può essere congelato. Basta avvolgerlo per bene nella pellicola per alimenti. Il consiglio che vi diamo, però, è il seguente. Se il vostro panetto è molto grande, dividetelo e formatene di più piccoli. Una volta scongelato, infatti, non potrete congelarlo di nuovo. In questo modo potrete togliere dal freezer solo la quantità che vi occorre. Tenete a mente, però, questo dettaglio fondamentale: mai scongelare il lievito in forno o in microonde! Uno sbalzo di temperatura improvviso lo renderà inutile e inutilizzabile. Basta usare del semplice latte tiepido. Sciogliamo dolcemente il lievito all’interno e, quando si formerà la classica schiuma, sarà pronto all’uso!