Non te l’hanno mai detto ma devi evitare le cozze se hai questo ‘problema’: potrebbero farti male, ecco tutto quello che c’è da sapere.
Le cozze sono tra i frutti di mare più amati e diffusi sulle nostre tavole, soprattutto nel periodo estivo, quando c’è sempre voglia di piatti che ricordino il mare! Tra l’altro sono molto economiche e hanno un gusto intenso, quindi si possono comprare spesso e usare per molte preparazioni. Si possono fare con la pasta, magari insieme a qualche altro frutto di mare, ma si possono anche mangiare assolute, magari facendo una zuppa o un’impepata, o anche facendole fritte o gratinate al forno. Insomma, ci si può davvero divertire con le cozze, ma c’è una cosa che forse non tutti sanno. Nonostante siano ipocaloriche e ricche di vitamine e proteine, è meglio evitarle se avete questo ‘problema’, perché potrebbero farvi male: ecco di cosa stiamo parlando.
- LEGGI ANCHE: Che noia pulire le cozze: con questo metodo sarà tutto più semplice e veloce, imparerai molto in fretta
Devi evitare le cozze se hai questo ‘problema’: ecco di cosa si tratta, bisogna fare attenzione
Le cozze sono frutti di mare molto amati e diffusi sulle nostre tavole. Sono super economiche e soprattutto fanno bene all’organismo per tante ragioni. Forse non tutti lo sanno, ma sono ricche di vitamine, sali minerali e sono una fonte inesauribile di proteine, mentre sono povere di carboidrati, quindi sono perfette per chi segue una dieta ipocalorica perché contengono pochissimi grassi e sono ricche di Omega 3. Qual è, allora, il problema?
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Quello che forse non tutti sanno, è che le cozze sono ricche di colesterolo e di sodio, per cui non sono ideali per chi ha problemi di ipercolesterolemia o ipertensione. Se soffrite di colesterolo o pressione alta, dovreste evitare di mangiarle troppo spesso, perché non vi aiutano, anzi potrebbero farvi male se esagerate. Ovviamente si tratta di temi da approfondire poi con un medico, ma di sicuro bisogna fare molta attenzione, perché quello che mangiamo può avere conseguenze importanti sul nostro stato di salute generale. Siete d’accordo?