Conosci il procedimento giusto per preparare una granita perfetta? Molti sbagliano, fai così

La granita è molto amata in estate e prepararla a casa è semplicissimo, eppure molti sbagliano: conosci il procedimento giusto per renderla perfetta? Fai così!

Fresca e saporita, la granita è sicuramente una delizia estiva tra le più amate. Semplice ed economica, ci aiuta a combattere il caldo spendendo pochi euro. Farla a casa è facilissimo, ma non tutti conoscono i passaggi giusti e rischiamo di ritrovarsi con del semplice ghiaccio insapore. Conosci il procedimento giusto per preparare una granita perfetta? Molti sbagliano, fai così! Questa ricetta semplicissima ti permetterà di realizzarla in qualsiasi gusto tu voglia e sarà proprio come quella del bar o dello chalet.

granita perfetta
Sai come preparare una granita perfetta? Fai così e non potrai sbagliare (fonte pixabey)

Leggi anche: Gelato al cioccolato bianco: preparalo a casa senza gelatiera, semplice e goloso come mai prima

La granita perfetta a casa tua: fai così e sarà come al bar

Pochissimi ingredienti per un risultato perfetto:

  • 5 limoni;
  • 200 ml di acqua;
  • 100 grammi di zucchero.

La prima cosa da fare è lavare con cura i limoni, asciugarli e spremerne il cucco. Assicuratevi di usarli freschi. Prendiamo quindi un pentolino e versiamo l’acqua, poniamolo sul fuoco insieme allo zucchero e aggiungiamo la scorza di due limoni. Lasciamo sciogliere lo zucchero ma non portate l’acqua ad ebollizione. Appena avremo ottenuto lo sciroppo spegniamo la fiamma e filtriamo.

Quando si sarà raffreddato accorpiamo lo sciroppo al succo spremuto dei limoni, filtrando anche questo. Riversiamo tutto in un contenitore d’acciaio e poniamo in freezer. A questo punto dovrete controllare il vostro composto diverse volte e, appena inizierà a formarsi il ghiaccio, dovrete mescolare. Per ottenere una consistenza perfetta occorreranno circa due o tre ore. Trascorso questo tempo non vi resta che preparare dei bicchieri, aggiungere una fetta di limone per decorare e servire!

PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIÙ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI

Consiglio extra: allo stesso modo potrete realizzare le granite a fragola, arancia e qualsiasi altro gusto vogliate. Potete anche miscelare due gusti insieme, come fragole e limoni ad esempio, per un sapore ancora più irresistibile. Non vi rimane che provare!

Gestione cookie