Ricotta e cioccolato per un dolce da leccarsi i baffi: non c’è bisogno della farina, ma il gusto è comunque favoloso, ecco il procedimento passo per passo.
La ricotta è un ingrediente ‘light’ molto utile in cucina per preparare piatti salati, ma è anche perfetta per molte preparazioni dolci, in particolare se abbinata al cioccolato, con cui si sposa davvero alla perfezione. La ricetta che stiamo per proporvi è proprio quella di una torta sfiziosa e saporita al gusto di cioccolato e ricotta. Per questo dolce non c’è bisogno della farina, quindi potete tranquillamente offrirlo anche a persone celiache. Si tratta, infatti, di una torta fresca e umida che si prepara in 5 minuti, oltre al tempo di cottura, ed è buonissima se mangiata fredda, quindi è perfetta per il periodo estivo. Volete farla? Ecco il procedimento passo per passo.
- LEGGI ANCHE: Hai mai pensato di usare le patate per fare un dolce? Ricetta facile e senza farina: bastano solo 4 ingredienti
Ricotta e cioccolato per un dolce da leccarsi i baffi: si fa senza farina, ecco il procedimento passo per passo
Se avete voglia di un dolce estivo, fresco e ‘umido’, non lasciatevi scappare questa ricetta semplice e deliziosa. Si fa con ricotta, cioccolato e pochi altri ingredienti e non ha bisogno della farina. Il procedimento è semplicissimo e richiede pochissimi minuti!
- PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 600 g di ricotta
- 200 g di zucchero
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 60 ml di latte
- 70 g di cacao amaro in polvere
In una ciotola mettete la ricotta con un pizzico di sale, poi aggiungete il latte, lo zucchero e le uova e mescolate tutto con una frusta a mano, finché il composto non diventa omogeneo e compatto, poi unite anche il cacao in polvere e continuate a mescolare. Dovrete ottenere un impasto piuttosto denso. Foderate con la carta da forno un ruoto di 24 cm di diametro e versateci l’impasto, poi infornate a 170° per circa 50 minuti. La torta dovrà rimanere umida all’interno. Sfornatela e lasciatela raffreddare, poi mettetela in frigo prima di servirla, perché fredda sarà davvero speciale!